martedì 19 maggio 2009

La stampa contro: è perfetto!

Leggendo la Cazzetta-Rosa ho capito che la mossa di Blanc è stata quanto mai giusta. Le parole di Ferrara pesate e sensate, molto forti. Il progetto Juve non solo continua, ma esce rafforzato dopo l'esonero di Ranieri. Non capitava da 40anni: altra testimonianza del livello basso raggiunto dal clan di Ranieri.


Ora, non ripeterò tutti gli errori commessi, solo giustificherò alcuni passaggi da delirio di alcuni giornalisti nerazzurri.

Preparazione sbagliata: vogliamo imputarla a Blanc? O a Secco? Lo staff che è stato cacciato ieri sera chi l'ha scelto? E chi ha programmato insieme a quello staff? Risposta: Ranieri! Sarebbe assurdo non rispondere in questo modo.

Gestione tattica fuori da ogni logica: hai voluto Giovinco, hai preso Poulsen per fare il tridente, hai tenuto Trezeguet e Iaquinta e voluto Amauri. Mai azzeccata la formazione iniziale! Nè fatti aggiustamenti positivi in corsa! Cambi sbagliati e non solo dal punto di vista degli uomini, ma soprattutto sono stati sbagliati i tempi dei cambi. Incolpiamo Cobolli di questo? O Maddaloni (colui che affiancherà Ferrara e autore del miracolo del Viareggio, giocando bene e distruggendo tutti!)? Risposta: Ranieri!

Nei momenti topici, in questo anno e nell'anno passato, Ranieri si è visto sfuggire di mano la situazione del gruppo e le dinamiche dello spogliatoio: doveva unire, ha diviso, doveva spronare, ha sgonfiato! Incredibile a gennaio: quando riprendi l'Inter devi mettere più paura perchè l'inerzia è a tuo favore, invece da lì è cominciato il delirio di idee e formazioni sbagliate. E' colpa di Castagnini? Risposta: Ranieri!

Inutilizzo di Giovinco, mal utilizzo di Iaquinta, Palladino e Criscito sono stati bruciati. Colpa di Montali? Risposta: Ranieri!

Ed ecco che la TV e i giornali si scatenano contro la Juve. Certo, questa decisione fa paura. Con Ranieri la Juve poteva fare bei campionati, mai puntare alla vittoria. Purtroppo domenica è stata la conferma di questa ipotesi. E le parole di Buffon e Camoranesi, ma prima di Trezeguet e Del Piero dovevano farlo capire. Questo tecnico non sa vincere, ha paura di vincere. Parole nascoste di Del Piero, parole molto chiare ed esplicite di Trezeguet praticamente messo fuori rosa. Vuoi vedere che è colpa dei tifosi? Le critiche dei giornali vanno intese in questo modo: qui la Juve si è svegliata dall'inesperienza e vuole puntare al massimo. Qui la Juve torna a fare sul serio! E non importa, come detto da Buffon, se non si vincerà il prossimo anno. La sicurezza è che nei prossimi due la Juve combinerà qualcosa di buono. Magari si vincerà fra due anni, non importa, ma la strada è stata tracciata.

L'inter è lassù per storie vecchie. I giornali stranieri hanno parlato di Manchester e glorificato il Barca, non l'inter per cui nessuno si è sentito in dovere di scrivere cose belle, solo i dubbi di campionati italiani fuori da ogni logica dopo quel 2006. Non sono io a dirlo, basta fare un pò di traduzioni di articoli. Il Milan ha fatto più del dovuto ed è secondo. La Juve invece ha fatto molto meno. Per esempio: molti pareggi e molte sconfitte potevano essere evitate in modo semplice. Ciò significa molti punti in più, alla portata di questa formazione. Perchè non sono arrivati? Ranieri ha sempre tenuto un basso profilo: roba non da Juve! Ha sempre giustificato i passi falsi, quando Moggi avrebbe schiaffeggiato tutti, compresi i magazzinieri! Ha illuso tutti con i termini di "compattezza", "unione" quando i fatti adesso dimostrano l'esatto contrario.

Ovviamente, i grandi manipolatori di merde tentato adesso di tirare in ballo Del Piero dicendo che l'esonero è stato voluto dal Capitano, autentica colonna di questa stagione (almeno la prima parte). Beh, non è così ed è evidente. Nel caso, complimenti a Del Piero, ha occhio lungo e lucido. Grazie Capitano.

E' stato divertente ieri vedere Replay, una trasmissione della Rai condotta e amministrata da intertristi. Divertenti i commenti di Zibì, l'ex-juventino più avvelenato della storia, cacciato per far posto ai talenti veri. Zibì si arrabbattava insieme a Civoli, quasi in lacrime perchè non si parlava di inter, a cercare di dire che la dirigenza è inesperta, che la Juve ha fallito, che i giocatori devono fare un passo indietro etc etc. Fautori del confronto lucido ed equilibrato, in studio c'erano quello-della-Cazzetta-Rosa e Renga, non il cantante, ma quello che-chi-si-ricorda-dove-scriveva? Divertente leggere false email: quando su internet impazzano gli entusiasti della mossa della dirigenza, Civoli legge lettere di interisti e milanisti facendole passare per bianconere! Forum e sondaggi su internet danno il giusto plauso a tale mossa (se volete vi passo quaranta mail di amici arrivate intorno alle 19:00 di ieri sera), la Cazzetta-Rosa registra addirittura un 70% di utenti bianconeri che sono contro la mossa della società.

Grazie Internet. E grazie Blanc. Adesso scegliete bene, siamo la Juve. Meglio: torniamo ad esserlo.

P.S.
La scelta della Juve, come detto da Blanc in modo velato, è chiara: qui si vuole vincere, Ranieri ha completamente sbagliato tutto. "Abbiamo messo in mano a Ranieri due-tre nomi: lui ne ha scelto uno e lo abbiamo preso". Traduco per voi: c'era Xabi Alonso, Ranieri ha scelto Tiago. C'era Grosso, non lo ha voluto. Si poteva riportare Cannavaro già l'anno scorso: non lo ha voluto. Si poteva tentare l'assalto a Diego l'anno scorso, ha preferito Poulsen per un tridente mai messo in campo.
Per quanto riguarda l'esonero: è una mossa forte in vista di crescita. Gli esoneri di moratti erano di forte disperazione e di grande ignoranza che permane tuttora. E' talmente evidente che la TV e la stampa devono per forza far scrivere ad Arrigo Sacchi per coprire questa verità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti do completamente ragione. Anch'io credo che si voglia soltanto buttare fango addosso alla Juve per l'unica scelta ragionevole fatta: cacciare Ranieri che, come hai detto, non ne ha combinata una giusta se non costretto dalle circostanze (gli unici casi in cui ha indovinato la formazione è stato quando non doveva farla). Vogliamo parlare dell'infortunio di Sissoko mandato per paura in campo per 5 minuti a rischio infortunio poi regolarmente avvenuto a due giorni dalla gara di champions?
Di come ha schierato formazioni punitive nei confronti di giocatori infischiandosene dei risultati e della società? (v. Coppa Italia)
E di Birindelli? Che vogliamo dire? Ranieri non gli ha concesso nemmeno 2 minuti nell'ultima partita della sua carriera!!!
Che voleva dimostrare? Quanto per lui contino poco gli uomini che gestisce e che ben amministrati avrebbero fatto anche la sua fortuna? Chi da poco valore agli uomini non merita stima lui stesso.

IoJuventino ha detto...

@Anonimo

(la prossima volta lascia il tuo nick, è più carino parlare con i nomi, grazie per il commento comunque).

Hai perfettamente ragione pure tu e in questo blog trovi conferme alle tue idee. La stampa ovviamente non è concorde con questi pensieri, o almeno la stampa intertrista (scherzo con questi termini, ma è la triste verità).

Sissoko l'ha rotto lui: entra all'86esimo di una partita già vinta e si rompe per una intera stagione, quando poteva fare qualsiasi altro cambio, ma non quello. Su Birindelli mi ero incazzato come una bestia: 12 anni di Juve con qualche gol incredibile in Champions e in campionato buttati via da Ranieri. Per il resto: come trovarsi in disaccordo?