sabato 16 maggio 2009

Quagliarella, Tevez, Lahm: sogni d'estate!

Mosse strategiche e primi problemi. Iaquinta sembra voler battere cassa, forse a ragione. Anzi, togliamo il forse. Si è dimostrato l'uomo più in forma e più importante di questo finale di stagione, al punto da costringere Ranieri ha tener fuori Trezeguet, Amauri e Del Piero. Amato alla follia dalla curva per il cuore che mette in campo, Vincenzone non solo merita il rinnovo, ma anche un adeguamento del contratto. Certo che a cifre corrette. Per adesso prende 2,2 milioni di euro: non se la passa male. Ne vorrebbe più di tre. Io credo che a 2,8mln si potrebbe chiudere. Sarebbbe il giusto premio per un giocatore così importante. Oggi e per il futuro, indipendentemente dalla tattica usata o dagli uomini che arriveranno o partiranno. Per lui si sono fatti avanti diversi club stranieri. Occhio alle offerte: se la Juve vuole completare altre operazioni ha bisogno di cedere. E cedere il giocatore che gli permetterebbe il miglior introito. Trezeguet o Iaquinta per l'appunto. Vedremo.


In ogni caso tutto fa pensare che la Juve in attacco acquisti un altro giocatore, in virtù proprio della partenza di uno dei due giganti. Quagliarella è in pole position. Il sogno resta Tevez. Dico io: perchè non provarci? Perchè la Juve non ha idee chiare sul tecnico, semplice, no?! Tevez potrebbe giocare da attaccante esterno, con una punta molto forte tipo Amauri e Diego dietro. Potrebbe pure fare la seconda punta, a spese nella maggior parte dei casi di Del Piero. Resta un sogno perchè la concorrenza è fortissima e perchè il costo del cartellino non è semplice da capire: 25mln o 30mln? Ma soprattutto: di chi è Tevez? La risposta è assurda: il giocatore appartiene ad una società. Non sportiva, non calcistica. Casi di una realtà che sta sfuggendo di mano un pò a tutti.

I sogni più praticabili certamente portano a ben altri nomi. In difesa si riparla di Lahm, fortissimo terzino del Bayern. Ma come si fa ad avanzare una proposta proprio dopo aver soffiato ai bavaresi Diego? Si riparla di Grosso, progetto escluso dopo l'arrivo di Cannavaro: noi non siamo il Milan! E allora ecco che trova conferma l'ipotesi del ritorno di Criscito.

Proprio da quest'ultimo nome partiamo per il toto-allenatori. Gasperini sta letteralmente litigando con Preziosi, intento quest'ultimo a dover smentire e tentare di trattenere il proprio tecnico. E' ovvio però che il contratto di Gasperini prevede un "lasciami andare" qualora chiamasse la Juve, o un'altra grande. Basterebbe offrire all'allenatore più di 800mila euro per portarlo a casa. A Bari Matarrese attende le mosse Juve. Conte si libera se e solo se la Juve decide di investire sull'ex-Capitano. Spalletti è in totale rottura col club giallorosso. Ipotesi da scartare: non piace ai tifosi, non è adatto per vincere con la Juve se non c'è riuscito (anche se ha vinto lo scorso campionato, ma in segreteria hanno deciso di riassegnarlo ai nerazzurri) con la Roma negli anni bui del calcio italiano. Ranieri intanto attende conferme. Che fare?

Nel futuro Lippi pare sempre più vicino. Non allenerà più, ha detto. Cioè ha confermato che potrebbe ricoprire un ruolo dirigenziale. Tipo: direttore tecnico? E dove troverebbe posto? Diciamo per esempio alla Juve, dove aspettano con trepidazione un uomo dal forte carisma e dalle grandi capacità gestionali! Diciamo pure che tutto sembra fatto, dopo quel famoso pranzo.

Bene. Dopo tutte queste riflessioni, manca la risposta più importante: Juve, ma adesso che si fa?

4 commenti:

marco99 ha detto...

Complimenti per il blog..ciao
marco

IoJuventino ha detto...

Ciao, io mi diverto a scrivere seriosamente su un mondo che amo: il calcio e la Juve. Grazie per l'apprezzamento.

squeeze ha detto...

Dovessero spendere venti milioni per uno come Lahm piangerei dalla disperazione. Tevez non arriverà mai, ma proprio mai.

Anonimo ha detto...

complimenti per il blog.. ma Tevez, ma chi lo vuole?! non ci serve un Tevez, ma un D'agostino al centro, un attaccante tipo Quagliarella, un difensore roccioso dietro. E siamo competitivi!