giovedì 21 maggio 2009

Ferrara al lavoro. Si nota già qualcosa

Mi baso su quello che leggo, su quello che mi fanno vedere in TV. Non parlo più dei giornali, dopo che ieri è stata pubblicata una mia lettera sulla Cazzetta-Rosa alla quale chiaramente non hanno risposto a tono. E allora ecco le novità.


La squadra sembra reagire bene, addirittura qualche giocatore è già molto stanco e distrutto. Ripeto: qualcuno ha già le gambe a pezzi dopo due giornate di allenamenti (in verità, una mattinata e un pomeriggio). Ripeto ancora, forse non avete capito: qualcuno ha le gambe distrutte. Ma perchè, nelle precedenti settimane giocavano a carte? Si riposavano? Ferrara ha chiesto il ritiro per due motivi: si cercherà di caricare psicologicamente la squadra, si terrà sotto controllo il cibo, si cercherà di ricompattare il gruppo. Ma perchè, nelle precedenti settimane Ranieri e il suo staff cosa avevano fatto? Probabilmente non questo! Per esempio è andata in scena una partitella costantemente bloccata da Ferrara e Maddaloni allo scopo di riprendere gli errori, numerosi, e riportare il livello di attenzione al massimo. Sono state mischiate le carte, nessuna indicazione o quasi sugli uomini che scenderanno in campo domenica pomeriggio. Giustifichiamo il "quasi": Tiago ci sarà, al fianco di Zanetti. Ci sarà Iaquinta. Al suo fianco o Amauri o Del Piero, con Trezeguet pronto a subentrare nel secondo tempo. Così come pronto è Giovinco: o dal primo minuto o nel secondo tempo. Rischia il posto Camoranesi perchè c'è un Marchionni che scalpita.

Insomma, dopo due giorni di allenamenti ciò che si nota è una grande voglia di Ferrara di ribaltare l'attuale momento no della Juve e una grande preparazione. Alza spesso la voce, si fa scappare qualche battuta nei momenti bui dell'allenamento, è duro a proporre esercizi e chiede tanto al gruppo. Giornalisti attendibili giurano che non si vedeva una Juve così al lavoro da tantissimo tempo. Dico io: è colpa di Cobolli o di Blanc? Gradirei una risposta da parte della Cazzetta-Rosa! Ma non arriverà mai, piuttosto continueranno a truccare i sondaggi attribuendo il 70% delle colpe a Blanc salvando Ranieri, diventato adesso un Mister perfetto. Povera Italia, e poi ci lamentiamo che il Sun ci prende per il culo. Si continuano a distribuire scudetti di cartone e vogliamo rilanciare la nostra immagine. Come ha detto Ferrara: "Zitti e pedalare!"

0 commenti: