venerdì 8 maggio 2009

Diego alla Juve: se fosse vero...

...sarebbe un gran bel colpo. Solo quello iniziale, però!


Ho seguito in parte la sfida di Coppa UEFA per vedere da vicino il probabile prossimo giocatore della Juve. Si parla di 25 milioni di euro, si parla di accordo raggiunto e autografi-sui-contratti congelati. Se non già firmati. Si parla, si parla. Così come siamo abituati in Italia. Se fosse vero sarebbe una gran cosa per i seguenti motivi. Quella spesa lì impone forti movimenti in uscita. Per forti non significa che andranno via Buffon, Camoranesi, Del Piero e Trezeguet, ma di certo due rischiano parecchio. Camoranesi per comportamenti ed uno stato fisico preoccupante: praticamente mai impiegato quest'anno, e le ultime partite hanno registrato forti movimenti tellurici sulla sua testolina argentina, quindi altamente instabile. E Trezeguet: con Amauri, Iaquinta e Del Piero, fatica a trovare spazio e chiaramente non ci sta a stare in panchina. Viene da 6 mesi di infortunio, praticamente un anno perso. Avranno voglia di puntare su di lui per il prossimo anno?

Diego alla Juve per quella cifra, significa pure una gran cosa a livello tattico. Diego è un trequartista ed è impensabile proporlo come vide-Nedved. Sarebbe una mossa da Ranieri, e a me proprio non va. Farà il regista arretrato? O il trequartista in una squadra protesa in avanti? In ogni caso questo comporta altre uscite: Tiago e Poulsen. Entrambi andranno via quasi sicuramente. Marchisio garantisce tanti anni con Sissoko, Zanetti non è cedibile perchè se sta bene è fondamentale. Finalmente si può pensare ad un centrocampo realmente muscolare, ma con davanti gente tosta e altamente tecnica. Diego in cabina di regia e poi si può fare di tutto. Del Piero punta insieme ad uno tra Amauri e Iaquinta; Amauri unica punta con Giovinco e Iaquinta ai lati; Amauri unica punta con Camoranesi esterno destra e Iaquinta esterno sinistra (o eventuale acquisto su quella fascia). E sono i moduli che riconducono parzialmente ad Antonio Conte, sicuramente a Spalletti e Gasperini. Quindi secondo me la stampa da ora in avanti si scatenerà sul nome nuovo per la panca Juve.

Parzialmente Conte perchè l'ex-centrocampista bianconero predilige esterni puri molto offensivi e attaccanti potenti. Sicuramente Spalletti e Gasperini perchè Diego è impiegabile come trequartista nelle idee del tecnico toscano, come attaccante esterno o centrale arretrato (tipo quando Palladino viene indietro a costruire, o Milito che si abbassa molto, certo però ci sarebbe da modificare qualcosa ovviamente). Io preferisco ancora Antonio Conte. Perchè in rosa abbiamo Giovinco, Marchionni e Camoranesi. E perchè praticamente l'operazione di Diego fa intravedere un tramonto per Del Piero. Il prossimo novembre avrà 35 anni e anche lui purtroppo per chi ama il calcio deve capire che inizia un periodo complicatissimo. L'alta velocità e la grande forza del calcio moderno è quasi inadatto ai vecchietti. Quindi anche lui deve mettersi in testa che deve dosarsi, e ciò significa che molte volte andrà in panchina o giocherà non tutte le gare da novanta minuti (nel senso che farà un tempo e poi lascerà il posto a qualcuno più fresco). Potrebbe, come ho già ampiamente detto in altri articoli, addirittura beneficiare di questo tipo di gestione. Perchè potrebbe esplodere tutto in quei minuti di gioco e poi riposarsi. Anzicchè faticare per novanta minuti brillando poco e a tratti.

Capitolo Giovinco. Scegliere Diego significa rinunciare a Giovinco? Io spero di no, altrimenti faticherei a rinnovare la tessera. Spero di no perchè nell'ottica di un altro acquisto da far giocare esterno, perchè non insistere sul nanetto? Ha già dimostrato di poter crescere molto in quella posizione, potrebbe integrarsi bene anche col gioco di Diego. Quest'ultimo predilige infatti palla al piede, ragionamenti anche lunghi e poi assist bellissimi. Giovinco largo potrebbe dire la sua.

Per come la vedo io, con Diego in campo si può tentare una formazione offensiva, con un unico attaccante forte (Amauri) ed ali molto offensive e agili (Marchionni, Camoranesi, Giovinco, anche Iaquinta). Staremo a vedere. Intanto Diego servirà a far capire alla rosa che il tempo degli esperimenti è finito. E Buffon, con Diego e Cannavaro, potrebbe ritrovare un pò di serenità. In vista di ulteriori colpi magari.

0 commenti: