lunedì 21 settembre 2009

Solite situazioni poco chiare

Secondo la truppa nerazzurra Orsato è un nemico dell'inter. Infatti non ha espulso Maicon, non ha dato un secondo rigore con Corboda che rifà il setto nasale e arcata al centrocampista sardo, non ha rilevato i fischi clamorosi contro Balotelli.


Sorvolo sui rigori e ripeto: non è che Balotelli è temuto e viene fischiato? Cioè: siamo sicuri che i fischi (perchè di fischi si è trattato) siano espressione di paura del talentuoso (benchè indisciplinato) Balotelli? Oppure: se fischi e "buu" ci sono stati, alla luce della campagna antirazzismo, non sarebbe il caso di proporre una qualche ammenda o squalifica come successe alla Juve (giustamente!)?

E poi ancora: visto e considerato che il match clou del prossimo turno è Genoa-Juve, non era il caso riproporre il miglior arbitro del calcio italiano ossia Rizzoli? Ed evitare Trefoloni per l'inter alla luce delle critiche del presidentissimo moratti rivolte al prossimo arbitro negli anni passati?

Come al solito in Italia siamo alle ambiguità. Ambiguità assolute che si ripresentano giornata dopo giornata. Il regolamento esiste, ma è stato tremendamente complicato. Il regolamento però esiste e viene continuamente applicato in modo diverso. A discrezione di colui che porta la camiseta-nera. Niente telecamere, niente replay (mandati però sui video dei più belli stadi in Europa, in tempo reale), niente secondo arbitro come si sperimentò molti anni fa in Coppa Italia. Soprattutto: niente interviste dopo partita agli arbitri. Sarebbe utile capire il perchè di certi errori e le sensazioni sulle giocate e sulle azioni salienti delle squadre in campo. E' l'unica maniera di inchiodare gli incompetenti. Traduco quest'ultima espressione per i nerazzurri: è l'unica maniera per inchiodare quelli-che-tifano-pro-juve. Così sono più contenti.

0 commenti: