sabato 19 settembre 2009

Che figuraccia

Che mondo strano! Non avevo visto questo video:



Da cui si evince chiaramente di che pasta è fatto questo fenomeno. Fenomeno da baraccone: zero educazione, zero intelligenza. Perchè è facile fare il monologo, difficile resistere ad un contraddittorio. Ma qui non c'è nemmeno il contraddittorio perchè si discute.

Va bene, gli è piaciuta l'inter. Ma il suo commento equivale a quello di una persona che va a letto con Eva Henger e viene già mentre slaccia il vestito alla biondona. E si dive poi soddisfatto. Contento lui.

Certo, il mondo è strano. Di fatto una persona del genere non avrebbe vita così semplice perchè gli mancano le basi della comunicazione. Eppure gli viene affibbiato il ruolo di grande-comunicatore. Non riesce mai a rispondere alle domande tornando ai suoi monologhi che hanno ormai seccato. E lo si vede dal fatto che dallo studio il silenzio è assoluto: nessuno ha voglia di buttarsi in una discussione senza senso. Nessuno propone domande, nemmeno il grande Ivan Zazzaroni cui non si può rimproverare la faccia tosta e il cinismo (sì, il suo sì). Nè quel grande uomo di Marino Bartoletti, mai troppo osannato per le sue immense qualità di giornalista, e appunto, ripeto, uomo.

Di fronte a questi Mourinho fa una figura piccola piccola. Quanto la sua inter contro un immenso e mai cattivo Barca. Perchè vale il commento finale di Bartoletti: "Io ho tirato un sospiro di sollievo!". "Si va bene ciao". E il mago del cazzeggio sparisce così. Per la cronaca: sono 11,5 milioni di euro che questo intasca.

Noi italiani siamo di solito deficienti, però abbiamo una qualità: le cose brutte prima o poi finiscono. Vengono rimpiazzate, solitamente. E l'effetto Mourinho è terminato da tempo, tanto che deve inventarsi costantemente nuove polemiche per non finire nel dimenticatoio. Un pò triste.

0 commenti: