domenica 27 settembre 2009

Juventus-Bologna 1-1 E' tutto vero!

Suicidio assoluto. A un minuto dal termine prendere un gol del genere è illogico. Per certi versi e per certi tifosi, è semplicemente amorale.


Ora, bene i due punti persi. Bene il fatto di non essere lassù in alto. E benissimo che la partita sia terminata col pareggio. Eh, qualcuno dirà, troppo facile. Certamente e spiego il perchè.

Quanto passerà prima che Molinaro torni a calcare il campo da gioco con la maglia della Juve? Soprattutto: a gennaio, quale sarà la prossima squadra di Molinaro? Seconda domanda: sulla destra, oltre il grandissimo Zebina, la Juve ha intenzione di acquisire qualche buon cartellino? Terza domanda: che succede ad Amauri?

Se qualcuno è gentile a rispondere a queste semplicissime domande, poi si può ragionare sulle aspettative di questa stagione. Io credo che abbia ancora una volta Luciano Moggi, ma del resto è il solito mio discorso. Questa squadra ha ancora in rosa alcuni elementi troppo fragili e molte incognite di rendimento.

E' praticamente impossibile che siamo già a corto di fiato e di uomini, pur recuperando oggi Del Piero e Diego e Zebina. Cosa che assolutamente non può andare di pari passo con un team che vuole puntare in altissimo. Cioè, va bene avere Diego in campo, ma non in queste condizioni. L'ingresso di Del Piero mi sembra importante: prenderà il posto di Amauri perchè così la logica impone. E poi si alterneranno Iaquinta con Trezeguet, due cannonieri super che dovrebbero essere innescati di più da fasce inesistenti e da un trequartista ombra.

Capitolo fascia sinistra e prima feroce critica a Ciro. Perchè Paolino De Ceglie non ha visto il campo? Abbiamo uno degli esterni bassi più interessanti, di appena 23 anni. Gran corsa e sicuro rendimento. Ha bisogno di crescere e di giocare, magari alternandosi a Grosso. Ma deve assolutamente giocare. Così non è stato e allora ecco la domandona: Ciro, ma che combini? Perchè queste scelte da masochista puro? Gradirei non vedere Molinaro più in campo. Magari schieralo in allenamento, ma non la domenica o il mercoledì sera. Imbarazzanti certi tentativi di cross. Normale situazione dopo che per due anni ha buttato al vento frasi del tipo "Voglio la Nazionale!". Un pò sfidando la natura, un pò prendendo per il culo alcuni bambini che da casa avranno pensato "ma io sono più forte di questo qui e voglio pure io andare in Nazionale!". Speriamo Ciro se ne sia accorto.

Intanto sono due punti persi e poche chances per molti in campo. Chiellini sarà pure stanco, ma è comunque sotto la sua personale media. Il centrocampo è l'unico reparto super. Camoranesi, Marchisio e soprattutto Felipe Melo sono il terzetto più forte in circolazione. Purtroppo male assistiti da difesa e attacco.

Il posto di trequartista è vacante. Urge immediato conclave se Diego non è ancora a posto. Altrimenti meglio giocare in dieci. Lo stesso Giovinco mi pare adesso stia avendo parecchie possibilità, sfruttate malissimo. O il ragazzo si sveglia, o non si aspetta nessuno. A Torino non c'è più tempo.

Capitolo moviola. Interessante notare come ad ogni intervento, perfino su fallo proprio, i giocatori del Bologna inscenano la protesta del tipo "prima o poi il regalo me lo fai!". E invece il regalo non arriva perchè l'arbitraggio è buono. Qualche fallo che si poteva fischiare a favore di Amauri, qualche contrasto ai limiti di Marchisio e Felipe Melo non fischiato, tutti corretti i fuorigioco. Nessun danno a favore, nessuno a sfavore. Gara tutto sommato bruttissima, lenta, tale da giustificare un'analisi molto povera di situazioni e immagini.

Un vero peccato dopo il passo falso delle rivali. O forse, in procinto di una gara fondamentale contro il Bayern, il risultato migliore per capire mercoledì sera se questa Juve è una cosa seria o anche quest'anno il tifoso sarà costretto a sperare che la ricostruzione stia volgendo al termine. Messia Del Piero, pensaci tu!

0 commenti: