martedì 17 giugno 2008

Trezeguet: tentazione Barca


Sembra qualcosa di serio. Smentite, controsmentite, dichiarazioni bollenti. Intanto qualcosa di serio sembra muoversi. Intanto si muovono i dirigenti del Barca, col vicepresidente in persona che dovrebbe prendere un aereo per Torino. Destinazione Corso Galileo Ferraris, sede della Juventus. Discorso solo accennato per David Trezeguet.


La situazione è la seguente. David Trezeguet è evidentemente incedibile. Ma nel calcio incedibile significa che a cifre alte si può chiudere. La dirigenza Juve fissa il prezzo-più-goloso a 25 milioni di euro. Con un assegno con tale cifra ci si siede attorno ad un tavolo e si intavola la trattativa. Il Barca ha un paio di pedine da potersi giocare, per abbassare la componente cash del pagamento. Rafa Marquez ma la Juve sembra in tal senso un pò sorda: un paio di anni fa il jolly blaugrana era nel mirino bianconero, adesso no. Banalmente sorvoliamo sui nomi più blasonati. Ne facciamo solo uno, impossibile per le cifre richieste dal giocatore. Si chiama Ronaldinho e tempo fa Gigi Buffon ne aveva avanzato la candidatura. Ma non se ne parla. Dunque: Iniesta (incedibile ma perchè non provare?), Xavi (ma con Xabi Alonso praticamente juventino il gemello di nazionale non servirebbe più). Ecco che il discorso naufraga: solo contanti. Ed è questo l'obiettivo della Juve. Incassare tanti soldoni da reinvestire immediatamente su un nome soltanto: Jan Klaas Huntelaar. Il bombardiere di soli 24 anni con all'attivo un milione di reti in Olanda (tra campionato, coppa nazionale, Coppa UEFA, Champions, Nazionale Under 21 e Nazionale Maggiore). Si è sempre parlato di un interesse particolare della Juve, già da due anni, praticamente dall'era Capello. Si è parlato di un'opzione ancora in piedi per l'attaccante olandese. Si parla e si può ricominciare a parlare. Con 20 milioni la Juve si porterebbe a casa l'attaccante più forte, in prospettiva e considerato pure il presente. L'erede di Trezeguet. Il bomber perfetto su cui costruire le prossime stagioni. Sa giocare da prima punta, ma anche da seconda. Per Ranieri non cambierebbe molto. Per la Juve sì: vende un giocatore alla soglia dei 31 anni, incassa tanti soldi, investe su un 24enne. Anche dal punto di vista contrattuale, la Juve guadagnerebbe qualcosa. Operazione praticabile.

Questa mattina si incontreranno i dirigenti spagnoli con quelli bianconeri. "Avete 20 milioni di euro con voi?". Risposta "Sì!". Invito: "Allora sedetevi!".

0 commenti: