venerdì 13 giugno 2008

Fitta rete di mercato

Tarda il colpo Xabi Alonso. E i motivi sono tanti. La nuova Juve di Claudio Ranieri sta prendendo forma e la dirigenza intelligentemente sembra voler attendere le fasi calde di questo Europeo.


La Juve e la dirigenza sanno (e i tifosi devono capirlo) che questa squadra sta rinascendo. Ma per diventare forte come prima e competitiva come prima serve tempo, sforzo economico e sforzo programmatico. E' per questo che Ranieri e Blanc e Secco hanno deciso di riportare a casa gente come Molinaro, De Ceglie, Marchisio, Giovinco e puntare su Chiellini e Palladino. Ed è ai giovani, preferibilmente italiani, che la Juve sta guardando con attenzione.

Così anche Cristiano Zanetti può finire tra-color-che-son-cedibili. A patto che arrivi un fuoriclasse o un giovane promettentissimo. Per esempio di nome Podolski. Il 24enne non trova spazio nel Bayern, chiuso come è da Ribery, Klose e Toni, così vorrebbe misurarsi con un nuovo campionato. La Juve attende. E il suo ruolo in questa nuova Germania ha fatto scattare un campanellino nella testa di Ranieri: e se lo utilizzassimo nella posizione di Nedved?

Proprio il Bayern ha fatto la prima mossa per portare a casa Zanetti. La Juve lo dichiara incedibile, ma se la proposta indecente includesse pure Schweinsteiger allora la Juve ci penserebbe su. I due talenti tedeschi permetterebbero di liberarsi di Marchionni e Palladino (quest'ultimo solo in comproprietà) e di avere più che un'alternativa a Camoranesi. Soprattutto Podolski permetterebbe alla Juve di privarsi tranquillamente di Iaquinta. Il tedesco può giocare da seconda punta, si muove molto, è forte fisicamente e tecnicamente e segna tanto. Così: Iaquinta più soldi e Aquilani diventerebbe bianconero. E non ci sarebbe bisogno di Cristiano Zanetti. Il cerchio si chiude qui. Solo fantasie al momento, ma il temporeggiare della Juve può inquadrarsi soltanto in un simile ragionamento. In un solo colpo fuori due trentenni e dentro due autentici fuoriclasse, in prospettiva furuta e presente.

Ancora Bayern, sempre Bayern. La Juve sembra aver chiesto informazioni su Lahm. La situazione è la seguente: Grygera 30enne e Zebina 30enne offrono garanzie per quest'anno. Ma dal prossimo? Ma i tedeschi campioni di germania non si priveranno facilmente del forte terzino. Caso Ivanovic. Lo spazio per tentare un attacco c'è. Col cambio di gestione tecnica, però, bisogna aspettare i dictat di Felipao Scolari. In caso di fumata bianca, il serbo potrebbe arrivare a Torino in prestito con diritto di riscatto. Affiancando così Legrottaglie, Mellberg (che non sta convincendo in queste prime apparizioni, contando pure le amichevoli preEuropeo) e la roccia Chiellini.

Palladino è destinato al Genoa, con Criscito e Paro. Aladino in comproprietà con controllo Juve, Mimmo in prestito oneroso, Paro invece è tutto del Genoa. La Juve incasserà circa 8 milioni di euro in totale. Almiron può finire al Parma e qui il gioco si fa interessante. Ranieri stravede per Luca Cigarini. Il playmaker dei ducali potrebbe rimanere un altro anno a Parma. E il discorso è indipendente da Almiron. Cigarini potrebbe addirittura arrivare subito se le cose si mettessero male per Xabi Alonso o Aquilani. Oppure nel caso Zanetti venga ceduto. Prezzo fissato: 10 milioni di euro. Ha solo 22anni, ritroverebbe Ranieri. Almiron è in pole pure per giocare nella Lazio. In questo caso la Juve ci guadagnerebbe uno scambio di prestiti: Stendardo rimarrebbe in maglia bianconera e a quel punto non ci sarebbe più bisogno di un altro centrale.

0 commenti: