lunedì 9 giugno 2008

Metti il caso che Trezeguet va via

La politica della Juve è chiara e apprezzatissima dal sottoscritto: si compra preferibilmente in Italia, altrimenti si tentano colpi "nuovi" tipo Sissoko (che il Signore possa conservarlo a lungo) e Xabi Alonso. Sullo spagnolo mi sono espresso tante volte e non mi ripeto: è il benvenuto, per le idee di Ranieri e come tassello mancante del centrocampo bianconero. Sarebbe meglio Aquilani, ma costa tanto, troppo e la trattativa è difficile da portare a termine.


Ma giugno e luglio e agosto sono tempi molto fertili per sognare e ipotizzare movimenti di mercato. Anche quelli impossibili, anche quelli più strampalati. Ecco allora i movimenti che mi sono sognato questa notte.

L'interesse del Barcellona non è reale: di più. Farebbero carte false per strappare David alla Juve. L'idea di cedere a 25 milioni di euro o poco più un giocatore di trentuno anni stuzzica la dirigenza per tanti motivi. Perchè consentirebbe di fare cassa e cedere molto più agevolmente Almiron e Tiago. Perchè consentirebbe di preparare meglio il futuro, in modo ulteriore. Ma con i soldi di Trezeguet? Semplice: si può tentare l'assalto a Huntelaar, primo vero grande obiettivo (alternativa) a Trezeguet. Anni 24, all'attivo circa 40 gol stagionali (una media di 26,7 gol a stagione), premio cannoniere in Olanda, in Under 19, in Under 21, convocazione a furor di popolo nella nazionale maggiore, cannoniere della Coppa Uefa e buona media pure in Champions (considerando le pochissime partite giocate). Altro pupillo di Ranieri è Giuseppe Rossi. L'idea di poter schierare Giovinco e Rossi dietro a una punta grande (tipo Amauri o appunto Huntelaar) è semplicemente meraviglioso: questo è il primo sogno mio.

Il secondo sogno non è detto che sia così impossibile da realizzare. Pensiamoci bene. Il Barca vuole David e ha tanti giocatori da piazzare. Marquez? E che ci facciamo? Ronaldinho? Perchè no? Si tratta di sogno per due motivi. Col coniglietto in squadra che fine fa Giovinco? E che modulo? Il 4-3-3 con Ronaldinho e due punte. Il marketing e l'immagine della Juve andrebbero alle stelle. Inoltre, se il coniglietto ha voglia di lavorare e tornare quello di due anni fa... Un pò il pensiero buffo di Buffon. Un pò il pensiero strampalato che mi è venuto in mente. Se Messi è intoccabile e Henry troppo vecchio e Iniesta incedibile, resta solo Ronaldinho.

0 commenti: