martedì 3 giugno 2008

Preliminari: ALLARME ROSSO

Il terrore sui volti degli juventini. Chi segue il calcio internazionale, ed insieme le vicende della Juve, proprio ieri ha avuto una battuta d'arresto nel respiro, oltre che sudore freddo e palpitazioni di paura. E non è uno scherzo. Proprio ieri la conferma di chi c'è o potrebbe esserci e di chi sicuramente non ci sarà.


Tra il 12 e il 13 di agosto la Juve si giocherà l'andata dei preliminari. Due settimane più tardi, la partita di ritorno. Ma è l'anno degli europei. E pure in Africa c'è una manifestazione di troppo per i colori bianconeri. E tutto ciò potrebbe influenzare importanti manovre di mercato.

Per la gara d'andata mancherà di sicuro Nedved, causa squalifica. Quindi non ci saranno Marchisio, De Ceglie e Giovinco, causa olimpiadi. Mancherà pure Sissoko, impegnato col Mali per le qualificazioni al Mondiale del 2010. Inoltre, Buffon , Chiellini, Camoranesi e Del Piero dovrebbero essere fuori gioco: poco meno di due settimane di preparazione, quindi un rischio altissimo impiegarli in una gara così importante. Ecco l'allarme rosso!

Ad oggi la formazione potrebbe essere questa:

Belardi
Grygera, Legrottaglie, Criscito, Molinaro
Marchionni, Salihamidzic, C.Zanetti, Palladino
Amauri, Trezeguet

C'è pure da capire se Iaquinta sarà pienamente recuperato (ma si pensa di sì). Ma resta comunque il fatto che in panchina rimarrebbero soltanto il terzo-portiere Van Strattan (ma per Belardi è prevista la partenza da Torino, quindi anche per il ruolo di secondo la Juve deve muoversi in fretta), Zebina e Iaquinta.

Nemmeno l'acquisto di Xabi Alonso potrebbe bastare (anche lui impegnato in Austria/Svizzera). Claudio Ranieri avrà il suo bel da fare. Certo perchè: come si fa a chiedere a Marchionni e Palladino di rimanere solo per i preliminari? E con quale spirito questa squadra affronterà il match di andata? Previsioni da brividi.

A meno di non chiedere uno sconto a Casiraghi (uno tra Giovinco e Marchisio per esempio potrebbe rimanere a Torino), e uno sforzo ai tre senatori (Buffon in porta anche al 50%, Camoranesi per mezz'ora in campo, Chiellini in coppia con Legrottaglie). Visto che di Del Piero potremmo farne a meno, nel senso che Trezeguet, Amauri e Iaquinta possono bastare.

Un bel grattacapo da risolvere. Speriamo per il meglio. Voi che ne dite?

0 commenti: