martedì 3 giugno 2008

Barcelona in agguato su Trezeguet

Fin qui si è fantasticato sull'attacco della Juve. In dote, i quattro moschettieri portano 21 (Del Piero) + 20 (Trezeguet) + 15 (Amauri) + 9 (Iaquinta) reti. Ma il Barcelona è in agguato. Proprio su Re Davide.


Ballano tanti soldi. Si potrebbe addirittura rischiare uno scambio con qualche gioiellino non gradito a Pep Guardiola. Ma la Juve non cederà David, diciamo all'80%.

La caccia ad Eto'o si fa sempre più spietata e il Barca sembra non volersi sforzare più di tanto per trattenerlo. C'è pure la grana Henry. Così cerca di cautelarsi. E' da almeno 8 anni che ogni estate il Barca si presenta alla finestra della Juve elemosinando Trezeguet. Ed ogni anno la Juve dà buca. Questa è l'estate decisiva perchè la trattativa decolli.

Infatti le ragioni per cederlo, piuttosto egoisticamente o pragmaticamente, ci sarebbero. Eccome.
La prima e forse fondamentale ragione è la seguente: David ha 30 anni e questo potrebbe essere l'ultimo anno per cederlo e monetizzare un bel gruzzolo di euro da reinvestire sul mercato. Magari su un'altra punta. L'acquisto di Amauri, il no ad ogni trattativa per Iaquinta e la volontà di non vendere Palladino (al massimo si è parlato di comproprietà) potrebbe anche spiegarsi col tentennamento alla corte del Barca. Le prime indiscrezioni parlano di poco più di 25 milioni di euro, cioè tanti quanti la Juve ne ha speso per il brasiliano del Palermo. Questi soldi sarebbero immediatamente reinvestiti su un altro attaccante, con la conferma assoluta di Giovinco a vice Del Piero. A quel punto gli attaccanti sarebbero tre e mezzo, cioè il capitano, Iaquinta e Amauri. Sempre a quel punto: o Palladino resta giocando da punta, o si va sul mercato.

I nomi più gettonati, peraltro ridondanti, sono quelli di Quagliarella oppure quello di Huntelaar (il mio preferito in assoluto). Quest'ultimo è un vecchio pallino della Juve che sembra avere una opzione (scadenza luglio 2008, con 1 milione di euro versati nelle casse dell'Ajax). Questa opzione è stata "acquistata" l'anno scorso, quando già David sembrava in partenza. Poi tutto si risolse favorevolmente per tutto il popolo bianconero. Anche quest'anno, le voci di Trezeguet partente tornano. Ma come ogni estate, non si farà nulla. David continuerà a segnare per noi.

Ma se così non fosse...

0 commenti: