lunedì 16 giugno 2008

Mercato in uscita

Mentre per Xabi Alonso si attendono tutti i dettagli già nella giornata di domani, la Juve sta lavorando per il mercato in uscita. Tanti i partenti: tra prestiti e comproprietà, tra bocciature e necessità di fare cassa. Qualche cessione potrebbe influenzare anche il mercato d'entrata. Vediamo i dettagli.


Già definite le cessioni di Nocerino (cartellino completo) e Lanzafame (a fine giugno tutti i dettagli, ma si dovrebbe trattare di comproprietà con diritto di riscatto a favore chiaramente dei bianconeri) e i prestiti di Paolucci, Venitucci (Bari) e Volpato (Bari). Ceduto Andrea Rossi al Siena, un pò di prestiti dovrebbero essere rinnovati in Serie B e in Serie A (da Zammuto a Masiello, passando per Ekdal).

I pezzi grossi (cioè le più grosse delusioni) da piazzare rimangono i due centrali di centrocampo Almiron e Tiago. Il primo verrà piazzato in Italia, magari sfruttando uno scambio di prestiti o per operazioni tipo Stendardo. La Juve, dopo le ottime prove del difensore al servizio di Ranieri, vorrebbe tenerlo un altro anno così si profila uno scambio con la Lazio. Per adesso si parla di prestiti non onerosi con ingaggi pagati dai relativi club, ma c'è pure un'idea sugli interi cartellini. Almiron addirittura potrebbe pure finire in orbita Parma: in tal caso la Juve sborserebbe un premio-consolazione per il centrocampista argentino (per scendere di categoria) e al contempo prenoterebbe per il prossimo anno Luca Cigarini, pallino di Ranieri.

Su Tiago il discorso si fa interessante. Nonostante la delusione in Serie A, Tiago gode di buon mercato all'estero. Germania e Spagna in pole position. La Juve spera di inserirlo come contropartita per arrivare a qualche obiettivo. Blanc e Secco stanno lavorando su più fronti. Werder Brema: obiettivo Diego (in tal caso il costo del cartellino si abbasserebbe di circa 10 milioni di euro). Ma c'è da conoscere l'idea di Ranieri: il gioiellino della Selecao porterebbe con sè un nuovo assetto tattico (Xabi, Sissoko, Camoranesi e Diego dietro due punte). Si è parlato pure con il Bayern Monaco per Podolski (in questo caso partirebbe Iaquinta, destinazione Roma con obiettivo Aquilani) e Schweinsteiger (erede di Camoranesi). L'ha pure richiesto l'Atletico Madrid: qui il sogno sarebbe strappare un'opzione per Aguero, considerato incedibile (e parecchio costoso: ma sono pronto a cedere tutti i miei guadagni annuali pur di vederlo in maglia bianconera).

In ultimo, Palladino e Criscito stanno per passare al Genoa. Per il giovane difensore si tratta di un rinnovo di prestito oneroso (circa 1 milione la cifra che incasserebbe la Juve). Per il fantasista è pronta una comproprietà su cui la Juve manterebbe il controllo pieno del cartellino (la metà è valutata 7,5 milioni di euro o poco meno). Aladino paga un anno a corrente alterna: la stagione col Genoa sarà fondamentale per un suo ritorno a pieno regime già dalla prossima stagione. Sempre a Genova ritroverebbe il suo maestro Gasperini. La Juve punta sull'ex tecnico delle giovanili per ricaricare la fantasia di Raffaele. Auguri, mister!

http://www.wikio.it

0 commenti: