lunedì 2 giugno 2008

Il nodo Palladino, l'Olimpica e i preliminari di Champions

Non è una situazione favorevole alla Juve. Tanto meno per Ranieri, costretto a preparare uno degli impegni più importanti degli ultimi anni. Senza nessun timore e senza nessuna ipocrisia è facile immaginare l'umore dei bianconeri tutti in caso di non passaggio dei preliminari. Perfino lo stesso Claudio Ranieri rischierebbe il posto. Lette pure le parole di Marcello Lippi che in settimana annunciava "In Italia ho due amori: la Nazionale e la Juve. Tornare ad allenare in Italia significa scegliere soltanto una delle due!". Oggi come oggi, il Marcello più bello d'Italia è molto più vicino alla Nazionale che alla Juve. Ma, sull'onda di quello scenario apocalittico...


Torniamo ai fatti pratici e all'attualità. I casi più spinosi riguardano le comproprietà. Risolti i prestiti di Giovinco e Marchisio, e conclusa la trattativa per riportare a Torino il giovane De Ceglie, adesso si attendono notizie sul fronte Genoa per Criscito e Palladino. Ma incombe l'Olimpica. L'intreccio è il seguente.

Dovrebbero essere addirittura cinque i bianconeri impegnati a Pechino: Giovinco, Marchisio, De Ceglie, Lanzafame e Criscito. Un numero impressionante, visto e considerato che almeno 3 sono già della Juve, Lanzafame andrà in prestito al Palermo e Criscito è pronto per il rientro. In più, la tegola più pesante è la squalifica di Pavel Nedved. Risultato: fascia sinistra di centrocampo praticamente vuota. Ecco la soluzione concordata tra Blanc, Secco e Ranieri.

Palladino sarà probabilmente chiuso dai quattro attaccanti e dal rientro di Giovinco. Ma per i preliminari potrebbe essere una pedina interessantissima, oltre che molto utile. Raffaele potrebbe dunque rimanere alla Juve fino al ritorno dei preliminari (si chiude il 28 agosto) per poi passare in comproprietà a Genova: o sponda Samp o alla corte di Gasperini. Non più Fiorentina visto che i viola, come la Juve, saranno impegnati nei preliminari di Champions.

E l'assenza di Nedved spinge la Juve a chiudere immediatamente per uno dei centrali di centrocampo. Magari ipotizzando un tridente. Per lo spagnolo Xabi Alonso si profila un braccio di ferro tra Benitez e la dirigenza Juve: troppi i 25 milioni richiesti dal tecnico-manager dei Reds. Sufficienti (a onor del vero) i 16/17 proposti dalla Juve. Se il Liverpool riuscisse a chiudere per il centrale che proprio ieri sera ha segnato il suo primo gol con la maglia dell'Inghilterra, l'affare si potrebbe chiudere prima del ritiro di Pinzolo. Altrimenti resta in piedi l'alternativa Alberto Aquilani. Nonostante i propositi del giocatore che dichiara di "essere romano e romanista", dalla Roma non arriva nessun segnale distensivo: nessuna conferma di una maglia da titolare, nessuna offerta di rilancio sul contratto. E così la Juve attende per la zampata (magari!!!)

In conclusione: uno tra De Ceglie e Marchisio verrà fermato dalla Juve. Nel senso che uno dei due non andrà a Pechino per ragioni Preliminari. Le percentuali danno favorito Marchisio. Grygera e Molinaro fanno star tranquillo il tecnico Ranieri per le due partite di agosto. Mentre Giovinco attenderà la prima giornata di campionato. Forse la seconda.

0 commenti: