domenica 25 maggio 2008

Secco alla riscossa!

Alessio Secco è trasparente e molto sincero. A ruota libera nella recente intervista, parla delle mosse future dei bianconeri.

In prima fila Amauri: già fatto. Martedì sarà a Torino per le visite mediche e quindi la firma su un contratto quadriennale. E dopo Amauri?

I giornali danno quasi per fatto il colpo Xabi Alonso. E' un colpo perchè il mediano del Liverpool sembra essere quello-che-doveva-essere-Tiago-e-non-è-stato! Il metronomo della Juve. Incredibile come la Juve stia guardando ad una grandissima d'Europa come i Reds appunto. E addirittura, si potrebbe formare in bianconero la coppia Sissoko-Xabi Alonso.

Xabi, perchè sì. Perchè è davvero forte questo centrocampista: corre abbastanza, visione di gioco ottima, buon verticalizzatore (leggi Iaquinta e Amauri e Trezeguet), ottimo giocoliere. Può giocare indifferentemente col maliano, con Cristiano Zanetti o con Marchisio. Ha esperienza da vendere in Champions (una Coppa vinta e una persa). Può adattarsi al campionato italiano senza troppi problemi. L'unico mio dubbio riguarda il costo: 17 milioni di euro, non saranno troppi? Cioè: per dirla à là Buffon, non sarebbe meglio scommettere su Ronaldinho e spenderne qualcuno in più?

Altro affare in corso: esterno sinistro. Cobolli ha confermato e sottoscritto il ritorno in bianconero di De Ceglie. Paolone ha dimostrato doti incredibili quest'anno. Propensione offensiva, ottimo dribbling, fiato infinito. Può giocare da esterno di difesa o da ala pura. Ha solo 21 anni. Con la Juve può fare il salto definitivo. E l'esperienza Champions League potrebbe gasarlo ulteriormente. Però la Juve si guarda intorno. Ranieri pare aver chiesto Bridge, ma arrivare al difensore del Chelsea è difficile: alto costo, ingaggio elevato, disponibilità del club londinese minima. E poi ci sarebbe il problema: ma dopo due anni in chiaroscuro, quanto potrebbe giovare alla Juve questo terzino?

Il nome più affascinante è invece quello del norvegese Riise, ancora del Liverpool. Quest'anno ha faticato a trovare un posto in squadra, per il cambio tattico ordito da Benitez. Ma il 27enne esterno sinistro è appetibilissimo. Gran corsa, gran tiro. Anche lui può giocare indifferentemente in difesa o a centrocampo. Il suo contratto scade nel 2009 così i Reds sono costretti a venderlo adesso monetizzando qualcosa (circa 4milioni di euro) altrimenti lo vedranno andar via il prossimo anno senza ricavarci nulla. La Juve è alla finestra. Il peso della Champions potrebbe obbligare i dirigenti bianconeri a rivedere i piani: vanno bene i giovani, ma qualche campioncino in più...

0 commenti: