sabato 24 maggio 2008

Criscito: operazione recupero?

Siamo sicuri che questa nuova Juve che sta nascendo può fare a meno di Criscito? Mimmo non può far parte della rosa 2008/2009? E chi lo ha stabilito? Su quale basi?


Chiariamo i concetti. Chi ha fallito nella Juve del nuovo corso, ad inizio stagione in particolare, non è Criscito, nè Andrade (solo tre partite, ingiudicabile!) piuttosto una partenza-nel-complesso lenta ed evidentemente poco chiara. Poco chiara per Blanc e Cobolli, per lo stesso Ranieri. Trovarsi alla guida di una Juve senza identità (fino al girone di andata, almeno) è complicato, e lo è stato.


Adesso però il programma c'è. Adesso si fa sul serio. Intuite e confermate le potenzialità di questa rosa, bisogna prendere e sistemare i tasselli nell'ordine e nel modo corretti. Legrottaglie rimane, ma ha 31 anni e non possiamo certo basare il futuro su quella che è stata la vera sorpresa del ritorno-in-A. Chiellini è la sicurezza e la certezza da cui i bianconeri ripartono: al centro, a sinistra, uomo-gol (tipo Ferrara, quando segnava gol pesanti, circa 5-6 a campionato, intendete il parallelo?). Mellberg è l'uomo d'esperienza: va bene in Champions, va bene in campionato. Come prima scelta a fianco di Legro o Chiellini, o come prima alternativa. E Criscito? Confermato Molinaro e sicuro il rientro di De Ceglie la fascia sinistra pare essere completata (a meno di qualche arrivo importante, tipo Riise e allora uno tra Molinaro e De Ceglie salterebbe). E Criscito?


A parer mio non si può non continuare a scommettere su questo giovane napoletano. Ha la stoffa per diventare un grande stopper, ha solo bisogno di crescere ancora e Gasperini sembra l'uomo ideale. Quindi, ho l'impressione che Criscito rimanga ancora un altro anno a Genoa, a giocare e a farsi ancora le ossa. Bisogna visionarlo e seguirlo attentamente. Poi il prossimo anno, si deciderà: o lo si riporta a casa piazzandolo al centro con Chiellini, oppure si vende. Ma adesso no! Basta guardare l'Under 21 per rendersi conto di come la Juve sia grande.

0 commenti: