giovedì 29 maggio 2008

Giovinco, Amauri, Xabi Alonso

La campagna di rafforzamento della Juve gira attorno a tre nomi, quelli di Giovinco, Amauri e Xabi Alonso. Andiamo con ordine.

La Formica Atomica, per bocca del suo procuratore Claudio Pasqualin, non si muoverà da Torino. Lo vuole fortissimamente Ranieri. Lo vuole fortissimamente Cobolli Gigli. Ma di più di tutti, lo vogliono i tifosi. A gran voce 16 milioni di juventini vogliono Sebastian in maglia bianconera. Circa 15 anni lo stesso scenario ebbe come protagonista Del Piero. Circa 15 anni finì l'era Baggio ed iniziò quella di Del Piero, ancora in corso. Che sia di buon auspicio per il piccolo Sebastian (che dovrebbe saltare la preparazione a Pinzolo per gli impegni olimpici; purtroppo salterebbe così i preliminari, sperando di poterlo schierare in Champions da settembre in poi). Giovinco nella Juve starebbe bene in tutte le posizioni: dietro le punte o dietro la punta, o defilato sulla sinistra, tipo un vice-Nedved.

Amauri è cosa fatta. E sarà ufficiale già domani quando Lanzafame e Nocerino firmeranno il trasferimento a Palermo: il primo in comproprietà con diritto di riscatto da parte della Juve, il secondo a titolo definitivo. Visite mediche già sostenute, Amauri è il grande colpo per l'attacco bianconero. Tale da completare un reparto che sulla carte e nei numeri non ha eguali in Europa (fatevi un pò i conti, anche se poco "contano" poi sul campo).

Xabi Alonso è molto vicino. E a guardare il sorriso di Cobolli Gigli, più vicino di quanto non possa sembrare. Ieri il suo procuratore era a Torino. Circa 5 ore l'incontro con Blanc e Secco, compreso un pranzo d'affari. Praticamente raggiunto l'accordo col giocatore. Lo stesso Xabi Alonso, voci di corridoio, sembra sia in pressing su Benitez per ottenere il via libera. Affascinato dalla proposta bianconera e dalle parole di Sissoko, autentico gladiatore del finale di stagione juventino. Ma lo spagnolo allenatore-manager sembra voler tirare la corda. La Juve vuole acquistare, ma non alle cifre richieste dai Reds, eccessive. La proposta di Secco è ferma a quota 17. I Reds si sono abbassati a quota 18, adesso sembra abbiano alzato il tiro. L'accordo si farà. Perchè Xabi Alonso vuole venire alla Juve. Perchè i Reds non hanno intenzione di tenerlo. Perchè Benitez è alla ricerca di un centrale più estroso da affiancare a Pezzini o Mascherano. Se prima o dopo gli Europei è solo un dettaglio. L'incognita è proprio il campionato continentale. Nel senso che: se Xabi Alonso fa un grande europeo, la Juve dovrebbe acquistarlo ad un prezzo maggiore rispetto all'offerta attuale. Viceversa...

0 commenti: