martedì 27 maggio 2008

Caso Amauri snervante

In realtà non si dovrebbe parlare di caso vero e proprio, però lo sta diventando. Amauri è un giocatore della Juventus, ma non a tutti gli effetti. Sembra strano pronunciare queste parole, così discordanti fra loro, ma è così.


Il tutto ruota attorno ad un 21enne, forse il più promettente che abbiamo in Italia, escluso Giovinco per evidenti meriti. Si chiama Davide Lanzafame, il nuovo Cristiano Ronaldo tutto italiano e tutto juventino. Ed il problema è semplice: il Palermo lo vuole a tutti i costi, la Juve vuol farlo crescere, lui vuole andare in Premier, in Inghilterra. A ragione, secondo me: Lanzafame vuole misurarsi col campionato più bello del mondo, almeno il più competitivo visto che la Serie A è stata rimpiazzata da un torneo aziendale a gestione familiare, con in più la non-possibilità di vincerlo (questo per contratto).

Così: il Palermo ha già in mano Nocerino (buona fortuna), 12 milioni di euro ma sente di non avere la comproprietà di Lanzafame. Il giovanotto già del Bari sente di non andare a Palermo. La Juve sente di dover fare pressioni sulla famiglia. I tifosi sentono un certo fastidio nel leggere ogni giorno che Amauri verrà annunciato il mattino seguente.

A rigor di logica, l'egoismo di Lanzafame è comprensibile: perchè andare a Palermo quando il West Ham potrebbe offrirti una grande opportunità di vita, sia sportiva che umana. Oltretutto, in Inghilterra guadagnerebbe una cifra nettamente superiore a quella offertagli dal Palermo.

E così, mentre Amauri fa la spola tra Torino (per le visite mediche che slittano di ora in ora) e Milano (a fare shopping accompagnato dalla moglie), i tifosi si chiedono: "Ma come è finita?"

Finirà bene, finirà bene. La Juve dovrà, fra poco, forzare la mano al giocatore. Chiudere il discorso Amauri significherebbe inaugurare al meglio la campagna di rafforzamento più importante della storia della Juve. Da questo mese di luglio passa la fortuna dei prossimi anni. Investire bene, in modo intelligente. Programmare bene, anche se con i giovani in giro che la Juve si ritrova, almeno questo punto sembra sia stato risolto.

Intanto, non ci resta che aspettare.

0 commenti: