martedì 14 aprile 2009

Verso Inter e Lazio

La vittoria serve solo per far lievitare il morale in vista della semifinale di Coppa Italia da vincere assolutamente. Una sconfitta garantirebbe una certa sicurezza-statistica (mia riflessione fuori da ogni logico ragionamento). Un pareggio non servirebbe a nulla. Quindi gara da 1/2 per quanto riguarda quella contro i nerazzurri.


Poi c'è quindi la Lazio. Gara fondamentale. Stiamo ricostruendo? Se sì dobbiamo portare a Torino un trofeo piccolo in sè, ma grande per quanto accaduto ai bianconeri negli ultimi tre anni. Serve soltanto per capire quali risultati si possono raggiungere col progetto Ranieri. Se nessuno, cioè se soltanto piazzamenti, allora vale la pena di ragionare profondamente per portare a Torino un nuovo tecnico. Antonio Conte o, da Genoa con furore, Giampiero Gasperini che garantirebbe un perfetto lavoro con i giovani da lui stesso allevati/allenati (Palladino e Criscito su tutti).

Ad oggi Ranieri deve dimostrare, ancora in condizioni di rosa insufficienti (sia fisiche sia numeriche), di poter sopperire con le idee e col coraggio. Le idee potrebbero essere traducibili con un cambio sensato di modulo. Sensato perchè non abbiamo più i giocatori per fare il classico 4-4-2 (manca Camo, manca il miglior Nedved e il miglior Tiago e l'attacco traballa ad esclusione del solo Iaquinta). Magari si potrebbe tentare di mettere Poulsen sopra la linea dei difensori (visto che la difesa imbarca acqua, teniamo lì un lottatore), Giovinco o Nedved in posizione di trequartista, Marchionni a destra e Nedved o Giovinco a sinistra. Io preferirei Giovinco centrale, potrebbe davvero darci quel cambio di passo e quelle idee che al momento Del Piero non riesce più a fornire. Attenzione al Capitano. Brutte, brutte prestazioni. E allora si DEVE cambiare. Nella partitella di oggi è stato schierato con le riserve, con Iaquinta-Trezeguet lanciati verso una maglia da titolare. E c'è pure da considerare il rientro di Amauri che però dovrebbe rimanere fuori: col culo che ci ritroviamo con gli infortuni, il suo prezioso rientro dovrebbe essere rimandato a mercoledì sera. Di certo è l'uomo che più di tutti, insieme a Sissoko, ci è mancato. Peccato.

In difesa auspico un impiego di De Ceglie: fondamentale quando ha giocato per il dinamismo, la capacità di saltare l'uomo (più e meglio di Molinaro), soprattutto la quantità di assist forniti (circa 4, al contrario di un Molinaro mai decisivo in questo senso). C'è bisogno pure di un forte risveglio di Buffon: opaco, stranamente poco reattivo proprio dal punto di vista del carattere.

Staremo a vedere. Di certo, se Ranieri dovesse fallire formazione e risultati...

0 commenti: