domenica 19 aprile 2009

Per mercoledì, consigli per l'uso

Ecco spiegato l'incontro Blanc-Lippi. La Juve prepara il futuro e secondo a questo punto hanno ragione. Tutto fa pensare a:

  1. ritorno di Cannavaro in bianconero, anche solo per un anno (che sia benedetto, non credo a chi dice il contrario);
  2. ritorno di Marcello Lippi alla Juve, in cabina di regia;
  3. avventura di Conte in panchina nel 2010 con Lippi direttore tecnico.
E io sono pienamente d'accordo. Certo però Ranieri deve fare di tutto per finire nel migliore dei modi il proprio lavoro.

Per esempio. Se mercoledì non mette Giovinco dal primo minuto e Trezeguet dal primo minuto e De Ceglie dal primo minuto, la metà dei tifosi juventini rischiano di menargli. L'altra metà lo farà. Perchè è da celebrolesi non mettere il nano-più-forte-d'Italia (anche se non ci siamo mai sfidati). Tenerlo fuori quando c'è da rimontare e soprattutto convincere. Si deve passare ad ogni costo. Serve la finale ad ogni costo. Niente più giustificazioni. Niente più figuracce. Basta così per quest'anno. Lippi ha la grande onestà intellettuale e il giusto carisma per reggere un timone così pesante come quello della Juve. Ranieri deve affrontare ed eseguire scelte difficili, anche pesanti. Ma il principale obiettivo è il risultato, non la possibile amicizia con chi o qualcuno. Questo l'errore principale di Ranieri.

E poi, magari, per dare uno scossone forte si potrebbe tornare a far giocare Manninger. Lui più di tutti merita molta considerazione. Per quanto fatto.

0 commenti: