martedì 7 aprile 2009

Rivoluzione?

Se scappa la Coppa Italia, come già detto precedentemente, Ranieri rischia grosso! Perchè questi cali di concentrazione non sono ammessi. Parole di German Camoranesi, di Gigi Buffon e di Chiellini. Rocce. Appannato Buffon, ma da due anni ha parecchia sfortuna.


Colpa dei giocatori. Ovvio andare contro Mellberg e la sua triste giocata a pochi secondi dal termine. Ma c'è un problema proprio di mentalità. Troppi punti persi a Torino, contro le cosidette piccole. Camoranesi ha lanciato l'allarme. Serve una sterzata decisiva.

Posto che la stagione della Juve fin qui è assolutamente positiva, visti gli infortuni e le continue assenze. Posto che chi ha giocato fin qui ha fatto molto bene, ad esclusione di pochissimi. Adesso è l'ora, dopo due anni, di tirare le somme e capire cosa voler fare nell'immediato futuro.

Mercato: non più scommesse, ma due innesti di altissima qualità. Mi vengono in mente decine di nomi. Più che in ingresso, prima si dovrebbe pensare a cedere qualcuno. Triste dirlo, ma questo Tiago qui è troppo discontinuo e a questo punto il progetto tattico non lo vedrà mai protagonista. Dunque, potrebbe davvero partire. Ed è il primo. Servono soldi? Allora uno tra Trezeguet e Buffon deve andare via. Io propenderei per il primo, avendo in casa Amauri e Iaquinta, più Giovinco (intoaccabile), più un Del Piero probabilmente agli sgoccioli (ma le partite più interessanti potrebbe ancora giocarle ad altissimo livello, come ha dimostrato l'inizio di questa stagione, adesso Pinturicchio accusa stanchezza perchè 34 anni sono 34 anni). Allora ci vuole non un attaccante, ma semplicemente uno tipo Diego: trequartista dai piedi buoni capaci di accentrare su di sè la manovra. Servono fasce potenti: conferme in tal caso per Grygera, Zebina, Molinaro, De Ceglie, Marchionni, Brazzo. Serve un nuovo Nedved. In pole Silva, uno dei migliori in quel ruolo. Serve un difensore centrale di altissimo livello. Chiellini ok, Legrottaglie ok, Mellberg buon rimpiazzo, ma serve un centrale di lusso. Agger? Perchè no, ma qualcosa lì devono inventarsi. Io gradirei pure il rientro di Criscito e il progressivo inserimento di Ariaudo

Se Camoranesi sta bene, lui e Marchionni garantirebbero qualità e corsa per una intera stagione. Con Brazzo capace di giocare ovunque. Poulsen va confermato insieme a Sissoko, Marchisio (imprescindibile) e Zanetti. Oppure anche Poulsen potrebbe servire per fare cassa, puntando però ad un trequartista classico (perchè non rilanciare per Aquilani, se Diego costa troppo?).

Queste potrebbero essere strategie interessanti. C'è da capire il motivo di 64 infortuni stagionali (chissà se la squadra...). C'è da capire il motivo di due blackout all'anno che fanno perdere punti decisivi in Champions (vedi andata e ritorno col Chelsea) o in campionato (periodo buio all'andata, le due sconfitte consecutive al ritorno).

Nel caso anche la Coppa Italia, alla nostra portata, andasse perduta, vale la pena riflettere su Ranieri e il nuovo che avanza. Quest'ultimo ha un nome preciso e potrebbe essere il protagonista di un grande progetto per i prossimi anni: Antonio Conte.

0 commenti: