domenica 22 febbraio 2009

Palermo-Juventus 0-2

Sono i due giocatori più importanti per i mesi che verranno. Sissoko e Trezeguet potrebbero diventare fondamentali per due motivi: il maliano per la crescita costante da quando è arrivato alla Juve (tecnicamente, tatticamente, personalità, equilibrio mentale), il franco-argentino perchè è un animale da gol incredibile.


L'azione di Sissoko che lo ha portato al gol è semplicemente fantastica. Fuga solitaria, contrasto vinto, un uomo saltato di slancio, finta in stile Amauri e palla sotto il sette. Misto di potenza e tecnica. Soprattutto quest'ultima qualità sta venendo fuori e qui credo che Ranieri ha interessanti motivi per essere orgoglioso Da quando Momò è arrivato alla Juve si è assistito ad una crescita e un miglioramente generale di questo 23enne. Sempre più punto fermo del centrocampo della Juve, corre come pochi, chiude e adesso costruisce pure. Forza pura, generoso, è il classico guerriero che esalta la folla. E a Torino gli vogliono già un bene pazzesco. Ampiamente meritato. Insolito goleador, Sissoko ha già firmato il 3° gol in maglia bianconera, secondo stagionale. Record personale ed è quanto dire, al di là di possibili battute. Momò è uno che dà la carica e più che gonfiare la rete deve gonfiare e basta, soprattutto le caviglie avversarie. L'uomo in più, contro il Chelsea potrebbe darci la giusta carica e in fase difensiva essere importantissimo sulle chiusure sui centrocampisti blues.

Trezeguet si conferma animale da gol. E' uno dei pochissimi calciatori professionisti che non ha bisogno di allenamento o lezioni tattiche o altro. Anche se ibernato, basta scongelarlo, dargli una maglia, metterlo là davanti. Al secondo pallone che passa stai tranquillo che il gol lo fa. Accade sempre, accade da 9 anni alla Juve. Terza partita, primo gol stagionale (escludiamo quello regolare in Coppa Italia contro il Napoli e il rigore sempre in quella partita). Media in campionato paurosa, classifica nella storia della Juve che lo vede salire vertiginosamente verso le posizioni altissime. Come ha detto giustamente Ranieri "lui è la Juve". Scende in campo con la fascia al braccio, voluta dai compagni. Gesto d'affetto, di stima. Tale è l'importanza di questo attaccante. Su Iaquinta dirò a breve qualcosa, certo è che con Amauri a fare il lavoro sporco, questo Trezeguet può davvero mettere dentro un sacco di palloni, in più col rientro di De Ceglie e la miglior forma di Camoranesi, i numerosi cross saranno terreno di battaglia per David. Mercoledì probabile partenza dalla panchina, giusto così. Ma dalla prossima settimana ci sarà da divertirsi. E il tridente non è lontano, secondo me. Con Del Piero a fare il regista offensivo e Amauri ad aprire spazi per Re Davide. Mamma mia.

Iaquinta. Parla, dice di voler restare in bianconero, dice di voler sfruttare gli spazi e i minuti che Ranieri vuole e gli concede. Poi lo mette dentro in una partita importantissima, per mille ragioni. E Iaquinta ripaga tutti con una prestazione indisponente. Gioca da solo, fa arrabbiare il Capitano di giornata per assist mancati, cerca la porta quando non dovrebbe, non recupera lasciando il lavoro sporco a Trezeguet. Parliamoci chiaro: chi veste quella maglia deve dare tutto. Se non ha più voglia, basta dirlo: un certo Huntelaar ha voglia di cambiare maglia e la Juve pare intravedere nell'olandese il prossimo Trezeguet.

Capitolo toto-formazione per Londra. Nedved è rimasto in campo 90 minuti. Camoranesi è apparso in ritardo di condizione. Buone quelle di Tiago. Ottima la prova di Chiellini (fa ancora fatica, ma per la Juve è preziosissimo). Giovinco e Del Piero e Amauri si sono praticamente riposati. Come Marchisio. La formazione dovrebbe essere la stessa. Difesa uguale perchè non ci sono ricambi e in fondo è la difesa titolare teorica di inizio stagione. In attacco giocheranno Amauri e Del Piero perchè la logica lo impone. Camoranesi ci sarà? Per il prestigio del match e l'importanza del genio di Tandil mi verrebbe da dire di sì. Devono però essere valutate le condizioni fisiche. Pronto eventualmente Marchionni. Nedved ci sarà? Vale la stessa risposta precedente. Ma quel Giovinco che in una gara simile non gioca mi puzza un pò. Non è che Ranieri ha pensato bene di mettere il nano sulla sinistra cercando cross e superiorità su una fascia dove i blues soffrono un pò? Magari sfruttando le ripartenze, perchè è così che giocheremo a Londra. Oppure ancora. Non è che Ranieri, visto il Trezeguet di ieri sera, stia pensando a un clamoroso tridente del tipo "o la va, o la spacca"? Magari con un centrocampo più coperto con Tiago, Marchisio e Sissoko. Fantasie. O vuoi vedere che azzecco quest'ultima ipotesi...

0 commenti: