domenica 15 febbraio 2009

Juventus-Sampdoria 1-1

E' farsa completa al Comunale di Torino. Pali, traverse, falli non fischiati. Si sblocca Amauri, ma Buffon è completamente bloccato. Subisce il gol di Pazzini con un'uscita discutibile, valuta malissimo una palombella di Cassano (deviata). Nessuno ne mette in dubbio la forza e la classe, ma in questo periodo certamente non è più il Buffon che conosciamo. C'è un problema che non conosciamo? Mal di schiena, probemi fisici? Anche dal punto di vista del carattere appare poco sicuro, poco rabbioso. Strano.


Ma ancora peggio di Buffon riesce a fare Molinaro. In fase difensiva non pervenuto. Disastroso in fase offensiva. Nessun cross utile, nessuna percussione, non infila quasi mai il difensore di turno, sbaglia rinvii e passaggi elementari. Un peccato l'infortunio di De Ceglie. La maglia della Juve ti obbliga a essere al 120% con la testa e con il fisico. Il giovane Molinaro parla troppo spesso di nazionale. Dovrebbe applicarsi molto di più e Ranieri capire che un terzino così (sua la colpa di Pazzini in non-fuorigioco), in giornate così, fa più male che bene.

Nota positiva: Nedved c'è, eccome se c'è. A dispetto dei 36 anni è il più attivo, molto più di un Camoranesi opaco e anche troppo attaccato a Lippi. L'italo-argentino è nervoso e stanco: ma allora non andare in Nazionale! La Juve dovrebbe interrogarsi su questo: non mandi Amauri, non mandare nemmeno Camoranesi. Strano.

Altra nota positiva: Giovinco è da Juve. Entra lui e accende la partita. Sulla sinistra può essere davvero importante. Serve l'assist ad Amauri, ne serve altri due non sfruttati e rischia di chiudere la partita con un'accelerazione centrale interessante.

Pali e traverse e Orsato. Sui primi due la sfortuna la fa da padrona: incredibile la traversa-palo di Del Piero. Su Orsato ci sarebbe da discutere: fino al minuto 70 ammonisce solo la Juve, quando Del Piero si incazza e fa notare che la Samp fa sistematicamente fallo su di lui e Amauri, Orsato capisce di aver esagerato e decide di ammonire Gastaldello. Fischia poco per la Juve, discutibile un chiaro retropassaggio di Palombo preso con le mani da Castellazzi. Peccato.

In vista della Champions è un buon allenamento. Dico in vista della Champions perchè è chiaro che il Milan vuole andare in Champions direttamente e quindi il secondo posto sarà suo, con ogni mezzo come è la normalità in tutto quello che fa Berlusconi. Il primo nemmeno a parlarne: Mourinho aveva chiaramente detto che i tre scudetti vinti dall'inter erano fasulli. Si è dimenticato il suo, quello attuale. Prima di ogni partita parla sempre in una direzione precisa: destabilizzare l'ambiente. Stavolta se la prende con un personaggio che guai a toccarlo, perchè è da verme puro tirare in ballo un evento. L'evento in questione è l'ultimo derby di Maldini, un simbolo del calcio italiano, insieme a Del Piero l'ultima bandiera di un calcio diventato troppo strano per essere capito. Spero che Maldini commetta sette falli di rigore e che l'arbitro non fischi e spero risolva la partita con un gol di mano. Solo per sentire poi la solita intervista del più sopravvalutato uomo del mondo, quel Murigno che da Ranieri ha solo da imparare, in tutti i sensi.

0 commenti: