sabato 14 febbraio 2009

Juventus-Sampdoria / Attesa

La partita di domani sarà fondamentale. Juve ancora in emergenza, costretta ad affidarsi ai suoi uomini simbolo, almeno simbolo di questo cammino. E cioè Del Piero, e cioè Amauri, Molinaro, Nedved.


Non sono loro però sotto esame, anche perchè un pò di stanchezza è lecita, tanta stanchezza possibile e naturale. Ad essere sotto esame è la nuova coppia di centrocampo, gli enigmi che adesso sembrano più facili da risolvere, quanto meno accettare. Tiago giocherà accanto a Poulsen. Entrambi possono contare su un momento felicissimo. Il portoghese sembra tornato ai suoi livelli. Il danese ha firmato tre punti preziosissimi per la classifica e il morale. In assenza di Sissoko, con Marchisio ai box, tocca a loro due reggere le sorti della Juve. Paradossalmente la Juve potrebbe ottenere ottimi risultati per quanto riguarda il gioco. Infatti, con la diga Tiago-Poulsen, a centrocampo giocheranno i migliori interpreti nel loro ruolo: Nedved e Camoranesi. A loro è affidato il grosso della manovra e della fantasia della Juve. Il primo spinge e conclude come pochi, il secondo è fantasia allo stato puro. Con Del Piero sempre più regista dentro e fuori dal campo, questa è una Juve che piace. Almeno sulla carta.

Dietro il problema è capire chi sta meno peggio tra Legrottaglie (probabile che resti a casa) e Chiellini. Ranieri sembra intenzionato addirittura a rinunciare ad entrambi rilanciando dal primo minuto Ariaudo. Scelta coraggiosa e logica: perchè rischiare una brutta ricaduta per il difensore più forte del campionato? Soprattutto se fra pochi giorni il Chelsea a Londra ci attende? Non possono riposare Molinaro (De Ceglie ne avrà fino ad aprile) e Grygera (uno tra Brazzo e Zebina dovrebbe rientrare in vista di Londra, ma in condizioni pessime). Mellberg sarà il faro della difesa (mamma mia, speriamo bene).

La brutta notizia, quella proprio che non ci voleva giunge da Trezeguet: era titolare, inamovibile fino a qualche giorno fa. Perchè Amauri è stanco, perchè era giusto farlo giocare in vista dell'Europa. Ma David si è fermato per un affaticamento. Ai box, fino a domenica prossima quando dovrebbe tornare dal primo minuto. E con Iaquinta squalificato, Alex e Amauri dovranno ancora fare straordinari. Con Giovinco pronto a subentrare al capitano.

Allora si fa così. Speriamo in una punizione di Del Piero (statisticamente dovrebbe arrivare o contro la Samp o contro il Palermo) e in una rete di Amauri (a secco da troppo tempo). Speriamo pure non si rompa nessuno.

0 commenti: