sabato 7 febbraio 2009

La Juve del futuro

Conte alla Juve? Si può fare e credo si farà al secondo anno in A dell'ex-capitano bianconero. Il primo sarà con ogni probabilità il prossimo, visto il grande Bari che Antonio ha costruito con saggezza. Appena 39enne eppure già grande.


In Serie B sta facendo cose magnifiche. Ad Arezzo, alla prima esperienza, rischiò di salvare la squadra toscana giocando un calcio superoffensivo, dimostrando comunque coraggio considerando che siamo in Italia. Poi, paradossalmente, la sua Juve lo mandò in B: colpa di quella dirigenza e di quell'allenatore che non seppe dare una mano al suo ex-capitano. Ma quella è un'altra storia.

L'anno scorso, con una formazione modestissima, Conte ha dimostrato di avere reali qualità. Ha gestito benissimo lo spogliatoio, da leccese si è fatto amare in una città che avrebbe dovuto odiarlo, infine ha proposto un 4-4-2 stranissimo, lanciando Lanzafame (rivelazione del campionato di B) come un esterno atipico, più attaccante che centrocampista, e facendo vedere un gioco talvolta spettacolare.

Quest'anno è saldamente favorito per la promozione, soltanto delle clamorose scivolate possono togliere il Bari da una posizione così alta in classifica. E sempre con un organico modesto, Conte sta riscuotendo successi e consensi. E sì che di cose ne ha imparate dai vari Lippi e Trapattoni. Dice di aver studiato anche Sacchi e Capello e si vede.

Il carisma, la profonda conoscenza dell'ambiente juventino oltre che della maggior parte degli uomini in bianconero (molti giocano ancora, altri fanno parte dello staff dirigenziale), le qualità che sta dimostrando lo candidano come allenatore del futuro della Juve. E avrebbe dalla sua il 100% dell'appoggio dei tifosi, da parte mia addirittura incondizionato. Insomma uno da Juve sta crescendo a Bari.

Di più, andando con l'occhio verso il futuro, mi immagino una Juve in mano agli juventini: Del Piero presidente, Ferrara e Rampulla staff dirigenziale, qualche ex giocatore come preparatore e appunto Conte come allenatore. Magari con un vecchio Lippi nelle vesti di padre-dirigente di tutti. Chissà...

0 commenti: