domenica 13 luglio 2008

Poulsen c'è!

Poulsen c'è. E pure Mellberg. Prende forma la nuova Juve. E sarà una Juve d'attacco. Come al solito, gli imbecilli esistono e tifano pure Juve. A molti sembrava che questa categoria era proprietà esclusiva della società di minimo-moratti, ma la natura è varia e quindi: anche gli imbecilli tifano Juve. O fanno finta di tifare Juve.


Purtroppo non sono a Pinzolo altrimenti scrivevo uno striscione da 100 metri quadri con scritto "Grazie Juve!". Col cuore. Perchè la rosa che Cobolli, Blanc, Secco e Ranieri ci stanno consegnando è di ottima qualità e quantità. Problemi di abbondanza per il mister. Alternative validissime per ogni match e per ogni periodo della stagione. Buona esperienza, tanta gioventù e talento. La corsa e il muro di Zanetti, Sissoko e Poulsen. La corsa di Molinaro, De Ceglie e Zebina. La classe pura di Giovinco, Camoranesi e Nedved. La potenza di Iaquinta, Amauri. Le certezze Del Piero, Trezeguet e Buffon. Le conferme di Chiellini, Legrottaglie, Grygera, Marchisio, Brazzo. E molti li dimentico. Ma che chiedete di più, dopo l'inferno e lo smantellamento?

Abbiamo rifilato un sacco di punti a quel Milan là. Ci hanno distrutto almeno 5 partite (da Napoli a quella con la Reggina, da Parma etc etc). Abbiamo battuto Roma, inter e Milan. Abbiamo il capocannoniere e il vice. Miglior attacco e seconda miglior difesa. Ma mi dite chi è che critica questa nuova società. Solo dei pazzi o, peggio, dei fetenti che si spacciano per tifosi.

Attenzione: un conto sono i ragionamenti e i suggerimenti, un conto le critiche feroci che fortunatamente non scalfiscono l'ambiente bianconero. Basta vedere i visi e i sorrisi di quelli che adesso si trovano a Pinzolo. La serenità mischiata alla rabbia e alla voglia di continuare a migliorare. Tipo le parole di Sissoko, il gladiatore che QUESTA DIRIGENZA CI HA REGALATO A GENNAIO. Tipo Brazzo, altro colpo autentico di Ranieri, Blanc e Secco. O vi siete già dimenticati tutto?

E poi, chi l'ha detto che i movimenti sono terminati con l'arrivo di Poulsen. Anzi, il suo è un acquisto tattico, e non nel senso calcistico del termine. Riepilogo brevemente per quelli che ragionano con una parte anatomica che qui non espliciterò. Marchisio rientrerà solo dopo le Olimpiadi: non sarà a disposizione per i preliminari di Champions. Sissoko è infortunato e potrà allenarsi in pieno solo ad inizio Agosto: non sarà al meglio per i preliminari di Champions. Resta il solo Zanetti col dubbio Tiago: il portoghese resterà e se resterà si può contare su di lui per una partita così decisiva. Premessa: io punterei su di lui, senza acquistare più nessuno, ma se vogliamo essere coerenti, serviva un nuovo centrocampista. La qualità è tutta nei piedi di Nedved (presente), Camoranesi (sarà pronto), Del Piero (inamovibile), Amauri (già pronto, anzi prontissimo). E più in là ci sarà spazio per Giovinco. Poulsen serve e servirà tantissimo.

A questo punto mi viene un dubbio: ma non è che leggete la Cazzetta-Rosa, no? Perchè se la risposta è sì, allora tutto è spiegato. E certo: leggere la Cazzetta-Rosa e pensare di capire di calcio, è come parlare con Cicciolina di verginità e il senso della vergogna!

0 commenti: