sabato 10 gennaio 2009

Si riparte

Si riparte. Dopo la sosta natalizia e dopo la pausa che mi sono preso, IoJuventino ritorna. La Juve riparte da una situazione particolare: ottima la posizione in campionato, ottime le ultime sfide in particolare la vittoria sul Milan; male la situazione infortuni, pessime le assenze col Siena.


La difesa è completamente da ristrutturare, probabilmente ci si dovrà affidare ad Ariaudo, altrimenti Ranieri è costretto a spostare Grygera al fianco di Legrottaglie, Molinaro a sinistra e De Ceglie a destra (sperimentale).

A centrocampo le assenze da registrare sono quelle di Tiago, Camoranesi e Salihamidzic. Quindi andranno in campo Marchionni, Marchisio, Sissoko (in diffida), Nedved.

In attacco, l'occasione importante era per Iaquinta che si ferma però di nuovo. Nemmeno in panca, quindi ritroveremo i soliti due, con Giovinco pronto a subentrare probabilmente al posto del capitano. La cosa che più spiace è che si poteva ripartire con più tranquillità, viste le 6 sfide ravvicinatissime.

Si gioca infatti domenica, poi mercoledì in Coppa Italia, quindi di nuovo in campionato, quindi di nuovo in coppa, quindi campionato, quindi turno infrasettimanale. Un inferno. Camoranesi è a questo punto poco affidabile: cosa ha veramente? Quanto resterà fuori? Poulsen è in ritardo di condizione, Tiago un incognita dal punto di vista fisico, Zanetti in recupero, Sissoko è diffidato e alla prossima c'è la Lazio. La cosa che più mi preoccupa è l'attacco: Del Piero e Amauri, sempre e solo loro due. Non hanno la possibilità di rifiatare e questo è grave. Iaquinta è sfortunatissimo, perchè dopo, col rientro di Trezeguet, per Vincenzone ci sarà ancora meno spazio visto e considerato che Giovinco sta mettendo in serissima difficoltà Ranieri. Contro il Monaco, il 6 gennaio il piccolo talento è stato il migliore in campo, l'unico capace di dare qualcosa di più ad una Juve apparsa un pò sulle gambe.

Consola il buon recupero (parziale, ovviamente) di Trezeguet e il pronto ingresso di Buffon (la variabile meno preoccupante visto che Manninger ha svolto un gran bel lavoro). Speriamo che in un paio di settimane la Juve possa tornare completamente a disposizione, c'è troppo bisogno di cambi per non perdere il passo.

P.S.
Che fine ha fatto Calciopoli? Quella Juve-Mafia? Quel Moggi-Ladrone?

0 commenti: