lunedì 26 gennaio 2009

Cosa è successo in Serie A

Ennesima vittoria per la Juve, stavolta a cadere è una buonissima Fiorentina. Ma buonissima non significa che per forza di cose doveva vincere la partita. Ottimo Milan contro un discretissimo Bologna: inutile negare le enormi differenze di organico tra la banda di Ancelotti e quella del serbo-già-intertrista. Un buon Genoa e un ottimo Cagliari. Fantastica la Roma che conferma la mia teoria: questa squadra affidata a Capitan De Rossi e con gli uomini giusti (La Bestia, Aquilani, Taddei e soprattutto Vucinic) può volare davvero, senza la zavorra Totti.


Soprattutto nel serale si è visto quello che si vede da tre anni: inter piccola piccola, arbitro grande grande. Stavolta però è Mourinho che occupa interamente la scena dicendo ai microfoni "Ci ha fischiato tutto contro". Per la cronaca riportiamo le lamentele di Mazzarri, tecnico della Samp: "C'erano due rigori e soprattutto l'espulsione di Adriano reo di aver rifilato un pugno allo stomaco al povero Gastaldello". Le telecamere hanno evidenziato che Mazzarri proprio torto non ha. Passi il primo rigore, ma il secondo su Pazzini lanciato sul pallone e in anticipo su Julio Cesar (che smanaccerà) era più che netto. Il pugno di Adriano è palese: carica il destro e lo scarica contro la pancia di Gastaldello. Era sullo zero a zero e Adriano segnerà poi il gol vittoria.

Da segnalare che la Samp ha giocato senza difensori di ruolo e mancavano un bel pò di giocatori. Mentre Mourinho inspiegabilmente si ostina a tener fuori gente come Crespo, Cruz, Balotelli, Maxwell, Materazzi: gente che fino all'anno scorso era intoccabile.

Altra questione: contro la Juve sabato sera c'è poco da dire. Possibile il rigore di Jovetic e dico possibile perchè il serbo, fantastico giocatore, si lascia cadere in avanti e allunga lui stesso il piede. Il contrasto c'è, il tocco di Mellberg c'è, ma se fosse caduto diversamente... Il gol di Gilardino era difficile da vedere: inutile paragonare questo episodio con quello dell'inter contro il Siena. Inoltre, con la partita contro l'Atalanta, la Juve ha finalmente ricevuto due bei regalini: (fuorigioco di Marchionni là, fuorigioco non rilevato a Gilardino qua). Inoltre la Juve ha sempre convinto, pur giocando senza i suoi campionissimi (per esempio si è visto cosa è capace di fare Buffon, al suo rientro dopo mesi di assenza). Invece l'inter non ha mai convinto, rimediando grazie alle ottime prestazioni della classe arbitrale. Vedere e sentire le parole di Mourinho e leggere il commento palesemente schifoso sulla Cazzetta-Rosa è da brividi. Detto ciò meritiamo tutto quello che all'estero si dice di noi: è un calcio malato in mano a gente incompetente (Moratti, Branca, Tronchettone Provera), parole di Sir Alex che tra poco più di un mese sfiderà direttamente l'inter. Meritiamo questo spettacolo.

Incredibili le parole di Adriano Galliani. Ha venduto Kaka e poi si è preso meriti non suoi, palesemente non suoi. Se l'è presa per diciotto giornate con gli arbitri perchè hanno fischiato troppo contro il Milan e ieri, intervistato alla Rai "io alla classe arbitrale dò la piena sufficienza". Vai a cagare te e chi ti mantiene.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sulla Cazzetta (letta al bar) NESSUNA immagine del pugno di Adriano. Meno male che gli hanno dato tre giornate, anche se dalla prossima torna Ibrahimovic. Fanculo.

IoJuventino ha detto...

No, peggio: un trafiletto dove c'era scritto "possibile cazzotto per difendersi dalla stretta di Gastaldello", che è una cosa ben diversa. Mi dispiace per il direttore intertrista della Cazzetta e sono curioso della replica dell'inter.