mercoledì 5 novembre 2008

Real Madrid - Juventus / Riflessioni prepartita

Mentre la Juve si prepara per il ritorno contro i Galcticos, a Torino si riflette su parecchie situazioni.


La situazione più incredibile sembra quella di Tiago: col ritardo di un anno solare, il portoghese è tornato con due partite da titolare semplicemente fantastiche. Ha dato ritmo e tranquillità alla manovra, ha portato tanta grinta rubando palloni e rigiocandoli, ha pure servito due assist, messo dentro qualche buon passante per gli attaccanti. Insomma, il Tiago che serviva alla Juve. La sorpresa è la sua uscita turbolenta dopo Roma: "Se non avrò spazio da qui a gennaio, me ne vado". Dal cuore esce una voce chiara e limpida, dal mio cuore che l'ha sempre difeso e aspettato: "Ma vattene aff.....o". Ma scherzi? La Juve e Ranieri e i compagni ti hanno aspettato ed elogiato e te ne esci con questa dichiarazione?!? E allora via così: a gennaio Tiago verrà venduto, ma a quel punto serve un acquisto, finalmente di qualità, magari lontano dal classico regista. Magari Diego, uno che potrebbe giocare alle spalle delle due punte, facendo un pò il regista arretrato, uno che serve bene le punte, uno che sa pure segnare. Uno che potrebbe far coppia con Giovinco dietro una punta forte, mi viene in mente, così, a primo impatto, un certo Amauri. Servono venti milioni almeno per presentarsi a gennaio in casa del Werder. Parte di quei soldi arriverebbero dalla qualificazione al prossimo turno di Champions, parte dalla cessione proprio di Tiago, rivalutato nelle ultime giornate.

Attenzione però: sicuro che sia la mossa corretta? L'assenza continua di Martello Zanetti è un segnale chiaro: non si può fare affidamento su Cristiano, perchè fisicamente soffre, perchè comunque ha 30 anni. Cioè, e torno a essere buono: se Tiago davvero si è ripreso, non conviene tenerselo? E magari andare a cercare qualche buon difensore da affiancare a Chiello e Legrottaglie???

Intanto che la Juve progetta, stasera andrà in scena la partita delle partite. Due dubbi: Camoranesi parte dalla panca? La Juve è in condizioni fisiche decenti, o le gambe iniziano un pò a sentire la fatica delle ultime quattro stupende prestazioni?

L'infermeria inizia a svuotarsi. Zanetti resta a casa per precauzione, per Marchisio serve ancora una settimana. Almeno due per Poulsen. Una per Grygera. Un paio di mesi per Buffon e Trezeguet. 90 giorni per Knezevic (forse l'infortunio che più mi fa felice, mannaggia a chi l'ha comprato!). Detto questo, gli altri sono arruolati. Stanchi ma arruolati. Speriamo di ripetere la gara d'andata: accorta, grintosa, coperti e via con le brucianti ripartenze. La gara contro i giallorossi ha confermato una Juve in ripresa dal punto di vista del gioco, merito di Tiago, di Nedved, di Marchionni e di Del Piero. Questa sera ci sarà spazio nella ripresa quasi sicuramente per Giovinco e Iaquinta e Camoranesi, sempre che qualcuno non si faccia male. Chiudere già stasera il discorso qualificazione permetterebbe a Ranieri di godersi un lungo applauso e di gestire al meglio i due mesi che restano da qui a Natale, quando c'è bisogno di andare in qualche convento a farsi benedire. Nel caso stasera uscisse fuori un risultato negativo, niente paura: contro Bate e Zenit servirebbe in tal caso una vittoria, o basterebbero due pareggi. Meglio delle previsioni di settembre! Grande Claudione...

0 commenti: