domenica 9 novembre 2008

Chievo - Juventus / Prepartita

La squadra che più mi piace, con dolorosa esclusione dei due esterni più forti del mondo e cioè Nedved e Camoranesi. Al loro posto due giovanotti che godono della mia più totale fiducia: Giovinco e Marchionni. Il primo perchè sembra che la storia abbia puntato sul suo metro e qualcosa di più: il vice-Re è lui. Speriamo oggi abbia a disposizione i novanta minuti, speriamo pure che dalla posizione larga a sinistra riesca a sfuggire al centro per incursioni più verso la porta, più verso le conclusioni. Su Marco Marchionni parla chiaro il suo momento d'oro: sta benissimo fisicamente e allora fa valere tutte le sue qualità e cioè corsa, resistenza, dribbling. Piccolo e compatto, Marchionni non sta facendo rimpiangere Camoranesi, anzi sta tentando sempre più Ranieri a mettere da parte il genio argentino, così da rimettersi completamente. Insomma: Mauro German può guarire con calma, con questo Marchionni possiamo andare lontano.


Cambia pure qualcosa in difesa e in attacco, a ragione chiaramente. Serve far rifiatare Amauri e lo stesso Del Piero (auguri, speriamo di ricambiare tutto quello che hai fatto per noi tifosi, juventini e non), Molinaro e Nedved (che resterà a casa). Spazio dunque a De Ceglie sulla sinistra, probabilmente Mellberg farà staffetta con Grygera, Iaquinta dovrebbe giocare tutti i novanta minuti, con staffetta Del Piero - Amauri (dovrebbe partire titolare Del Piero per 18milioni di motivi). A centrocampo non c'è scampo per Ranieri: Tiago e Sissoko. Con Ekdal pronto a subentrare nel caso di cose spiacevoli (tipo mancanza totale di fiato di Tiago o qualcosa di ancora più tragico...). Camoranesi dovrebbe fare la sua comparsa nel secondo tempo, magari intorno al 70esimo minuto (Ranieri lo conosco bene), a meno di qualche novità a ridosso dell'inizio del match.

Queste dunque le ultime notizie sulla Juve. Cinque vittorie consecutive danno morale ed entusiasmo, cioè le componenti necessarie per allontanare i problemi di fiato e le gambe pesanti. Una vittoria, la quarta consecutiva in campionato, darebbe alla Juve lo slancio necessario per affrontare serenamente il Genoa a metà settimana e poi la sfida con l'intertriste di Mourinho, il Cogli-One.

Forza Juve, gli ultimi sforzi prima di Natale.

P.S.
Speriamo per Alex che il portiere del Chievo sia sbadato come Casillas o come Doni o come gli altri 248 portieri cui il Capitano ha segnato. Certi articoli e certe frasi mi fanno davvero ridere: capisci così quanta imbecillità c'è in giro per il mondo, soprattutto per l'Italia. Dei 7 gol di Del Piero in stagione (supergol nel preliminare, punizione maledetta contro lo Zenit, punizione bassa contro il Palermo, supergol a là Del Piero contro il Real a Torino, punizione incredibile dai 30 metri contro Doni, due perle autentiche contro il Real al Santiago Bernabeu) praticamente ne sono stati sottovalutati cinque: cioè, qualcuno ha avuto il coraggio di dire che non ha segnato Alex, ma ha sbagliato il portiere. Premesso che quando qualcuno segna, qualcun altro ha sbagliato qualcosa, ma il test anti-alcool lo vogliamo fare a questi opinionisti o no? Vogliamo toglierli questa patente, o no?

0 commenti: