Ferrara non sarà l'allenatore del futuro. E questo è chiaro, purtroppo per lui e per me che ci avevo creduto. Anche se resto fermissimo nella mia idea: va valutato in condizioni normali, e non paranormali come è l'ambiente Juve ormai dal lontano 2006, estate. Non sarà l'allenatore della Juve del futuro, ma lo sarà nel presente, a meno di un forte ribaltone.
La cacciata di Ferrara stenta ad arrivare perchè sarebbe il terzo indizio, dopo lo sfogo-dimissionario di Deschamps e la cacciata più che giusta di Ranieri. E a casa mia, tre indizi fanno una prova. Oddio, non che serve la cacciata di Ferrara per avere la prova di un progetto che va oltre John Elkan e la sua banda intertrista. Per un momento, anche più di uno, avevo realmente creduto che il nipote dell'Avvocato avesse ricevuto in dono la passione per la Juve. Mi sono sbagliato e chiedo pubblicamente scusa. Ha solo l'amore per i soldi e per un ruolo che proprio non gli appartiene. Cosa ben diversa per Andrea Agnelli, il cui silenzio è preoccupante, perchè vuol dire che questo ragazzo riccio che non riesce a trovare un nome decente per i propri pargoli... beh gode di reale potenza politica. E alla Juve la politica ha sempre fatto male. Ma qui un rimedio serve, serve alla svolta, serve forte. L'unico in grado di minare una grave situazione come quella attuale è Roberto Bettega. E fra un anno accade una cosa: sono curioso di vedere come andrà a finire.
Cacciare Ferrara significa praticamente cacciarsi da soli. Mi riferisco a Blanc e ai suoi tre poteri, manco fosse un fumetto di Topolino. Mi riferisco a Secco che fa il direttore sportivo e lo fa male. Mi riferisco al povero Cobolli di cui rimpiango gli atteggiamenti all'esterno, sempre pacati, magari non sempre azzeccati dal punto di vista della lucidità calcistica, ma aveva comunque una sua funzione. E rimpiangere Cobolli vuol dire proprio aver toccato il fondo.
Cacciare Ferrara, peggio, vuol dire che tutta la stampa non solo ha vinto, ma deve gettare giù la maschera. Perchè se la Juve è in questa condizione molte colpe sono certamente di Blanc, Secco e John Elkan, ma moltissime sono dei vari Cerruti, di quel direttore intertrista della Cazzetta-Rosa e via dicendo. Perchè la campagna che ha portato al non-Tar è stata avviata da loro e con somma sorpresa hanno trovato in Elkan un alleato magnifico. Ora, cacciare Ferrara dopo le dimissioni, QUELLE dimissioni di Didier Deschamps, significa gridare al mondo "evvai, ce l'abbiamo fatta!".
Del Piero parla e nel suo discorso si legge chiaramente una non ammissione di colpa. Non leggerete mai in Del Piero cose del tipo "la colpa è nostra", ma leggerete cose del tipo "la colpa potrebbe essere anche nostra, dobbiamo rimboccarci le maniche". Ma siamo rimasti in canottiera a furia di rimboccare le maniche. E la colpa non è del suo sinistro magnifico, o della sua doppietta al vero rientro in gruppo. Non è nemmeno di Diego che non si è integrato, quando da integrare non c'era nulla, c'era solo da giocare come si deve. Non è colpa nemmeno di Poulsen che è stato comprato, certo non si è proposto. Né di Tiago. Né di Palladino costretto all'esilio insieme a Criscito. Non può esserlo di Candreva, comprato per fare il regista e regista non è. Non può esserlo degli infortunati. Del Piero parla e va giù pesante. Parla di entusiasmo, perso non per i risultati, ma per un modo di vivere la Juve che non è il solito. E qui la sola cosa che è cambiata è chi siede in tribuna. Chi invece se ne va a spasso per il mondo e ogni tanto esce a dire "io tifo Juve", solo per non perdere il controllo degli affari. Affari che non intersecano quelli della Juve, anzi sono sempre più convinto del contrario: sono gli affari della Juve che danno fastidio a Elkan John.
Va bene, cacciamo Ferrara. D'accordo, Ferrara ha le sue colpe. Le ammette pure lui. E' l'unico a metterci la faccia, sempre e comunque, e in ogni caso le sue dichiarazioni sono lucide, pur se fastidiose e deprimenti. Ok, cacciamo Ferrara e non risolveremo nulla. Perchè la soluzione, basilare e necessaria, è un'altra.
Blanc deve rimettere i suoi poteri: non più il Presidente, non puoi farlo, non più il direttore generale per cui ti mancano le competenze. Fai i conti, cerca sponsor, cura gli affari economici. Stop. Basta così. E noi ti saremo grati, solo però per quella funzione. Altrimenti rischi di prenderle seriamente. E purtroppo molti non scherzano più.
Secco deve rimettere il mandato. Se in tre anni non riesce a piazzare Tiago e Molinaro e serve Bettega, allora vuol dire che ti manca l'ABC della trattativa, intesa come materia. Ti manca carisma, ti manca un minimo di rubrica telefonica perchè il numero dell'Atletico Madrid lo si trova sul sito ufficiale e non serve conoscere lo spagnolo per leggere 12 numeri, prefisso internazionale incluso. Ti mancano le palle, cosa che poi in campo si vede.
John Elkan torni ad occuparsi della FIAT, che a me e ad altri 16 milioni di persone italiane proprio non interessa. E d'altra parte non deve interessare. Torni ad occuparsi di quello che vuole, ma non della Juve. Te lo chiede la buonanima dell'Avvocato in persona che almeno una volta in sogno ti è apparso. Dai, non ci credo: qualche ramanzina te l'avrà fatta, John, qualche battutaccia di quelle famose, spigolosa e che andava dritto al sodo: "ah John, e smettila di rovinare la mia creatura!". Non posso credere che non ti è apparso in sogno, non ce la faccio. Da lassù qualche segnale te l'avrà lanciato. John, per amore del Nonno e della Creatura che in 110 anni di storia non ha pari nel mondo, per favore, molla, molla, molla. E' un gesto di uno stile così immenso che potresti rivalutare la tua figura in un istante, in una foto, in un messaggio: "ora tocca ad Andrea!". A quel punto prometto di mettere una tua foto sul mio comodino e di pregare per te e la tua famiglia ogni sera, prima di addormentarmi. Ma fino a quel momento, ti chiedo scusa, dovrò continuare a maledirti. Da Juventino, come lo è stato, immenso e inarrivabile, tuo Nonno l'Avvocato. Amen.
lunedì 25 gennaio 2010
Il terzo indizio
Pubblicato da IoJuventino alle 09:25
Etichette: Ai confini della realtà, Protagonisti, Riflessioni
Posts Relacionados
2 commenti:
perfettamente d'accodo con te, del resto questa gente io l'avrei voluta cacciare già dall'estate 2006.
@marco99
io invece, caro Marco, mi sono lasciato infinocchiare!
Posta un commento