Ho letto e riletto più volte, ma alla fine non capisco nulla. Non ci capisco proprio nulla. Allora Blanc, pronti e via da Presidente, è già denunciato per vilipendio alla FIGC. Come è potuto accadere che in meno di un'ora dall'insediamento un Presidente riceva già una sorta di avviso di garanzia? Poi mi accorgo che siamo in Italia, che siamo nel campionato italiano e allora il motivo balza subito agli occhi di tutti.
venerdì 30 ottobre 2009
Vilipendio alla FIGC: accusa a Blanc
Pubblicato da IoJuventino alle 08:40
1 commenti Etichette: Ai confini della realtà, Protagonisti

Posts Relacionados
L'esplosione di Giovinco
L'esplosione di Giovinco può essere spiegata in molti modi. Attraverso diverse analisi. Possono testimoniarlo in tanti: a parte pochi farabutti, la stragrande maggioranza di tifosi bianconeri ha sempre voluto vederlo in campo, pronto per liberare il proprio talento, in modo sereno ed efficace. Cioè nelle posizioni che più gli competono. E fin qui ha dimostrato alla grande che in una Juve così forte c'è spazio e ci sarà spazio per Giovinco. L'ha dimostrato in assenza di Diego da trequartista puro, l'ha ancora dimostrato esterno sinistro, in appoggio alla punta.
Pubblicato da IoJuventino alle 08:27
2 commenti Etichette: Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
giovedì 29 ottobre 2009
Ferrara indovina le mosse: Juventus-Sampdoria 5-1
Semplicemente una partita perfetta, derivata da scelte perfette e una condizione mentale tale da poter abbattere chiunque. Molti tifosi alla fine del match, contro la squadra rivelazione della stagione fin qui, si sono chiesti: per quale motivo non aver tenuto questo passo dall'inizio?
mercoledì 28 ottobre 2009
Fuori anche Amauri, Ferrara lancia Trezeguet
Non c'è Amauri. In panchina va Immobile, in campo Trezeguet. Ora sì che siamo completamente nei guai. Stavolta mi pare che si sia toccato il fondo perchè la formazione schierabile con chi è fuori forse sarebbe più competitiva rispetto a quella che scenderà stasera. Melo giocherà col tutore alla caviglia, Sissoko sta riprendendosi, Giovinco, Diego e Camo saranno chiamati agli straordinari. Leggendo la panchina mi viene da piangere. Che peccato!
Read Full PostUn'ambulanza per Zenga!
Hanno dimenticato di far vedere il cartello "Scherzi a parte!", perchè solo così si può spiegare una conferenza stampa che nemmeno alla neuro prenderebbero sul serio.
Pubblicato da IoJuventino alle 13:34
0 commenti Etichette: Ai confini della realtà

Posts Relacionados
martedì 27 ottobre 2009
Perdite per 155 milioni di euro!
Proprio non riesco a capire. Io ho risparmiato qualcosina e ho comprato un pò di cosette, lavorando. Mentre qui le cifre che escono fuori sono semplicemente pazzesche. E vorrei capire se tali cifre e tali bilanci vengono poi ripianati sul serio. Cioè: tasse ok? Falsi ok? Tutto a posto? No perchè la gente comune se sbaglia a pagare le tasse viene incarcerata. O le aziende chiudono.
Pubblicato da IoJuventino alle 15:58
0 commenti Etichette: Ai confini della realtà

Posts Relacionados
domenica 25 ottobre 2009
Siena-Juventus 0-1 Ancora il cobra
Nessuno è contento per la prestazione. Soprattutto io sono abbastanza irritato per il fatto che quel 4-2-3-1 che aveva convinto è stato messo nuovamente da parte. Mi è piaciuta - parecchio - la scelta, se volete un pò masochista, di lasciare in panca Iaquinta per tutto il match: altra lezione per far capire che qui la protagonista è la maglia e l'intero team. Troppa aria e troppe luci possono dare alla testa. Trezeguet ancora in campo, ma poco e male servito. Amauri sembra in un certo senso rinato e soprattutto gioca più vicino alla porta.
sabato 24 ottobre 2009
Murigno vergognati!
Prendendo per il culo per ben due volte il proprio presidente, il signore murigno ha rosicchiato ben 11 milioni di euro all'inter. Perchè due volte?
- nessuna squadra di buon senso e di livello alto lo aveva mai cercato, tanto meno il Real che aveva bisogno di gente seria e davvero in gamba;
- aveva esplicitamente detto di non essere un pirla salvo poi dimostrare il contrario.
I meriti di Ferrara
Il problema più grosso è non avere tutti a disposizione. Sarebbe stato bello per esempio dar fiato a Melo e Sissoko per mercoledì schierando Tiago e Poulsen, con Salihamidzic largo a destra nel vecchissimo ruolo "tedesco" e De Ceglie a sinistra, con Giovinco a dar fiato a Diego in mezzo. Invece le scelte sono inevitabili. Sissoko riposerà perchè la logica lo impone, Melo sarà regolarmente in campo a confermare una struttura fisica impressionante, Diego è intoccabile, Camoranesi giocherà per mancanza di alternative e a sinistra c'è il ballottaggio tra Giovinco e De Ceglie. Fra i due litiganti la dovrebbe spuntare però Iaquinta, a fare il laterale come in Nazionale (di qualche tempo fa). In avanti Amauri per mancanza di alternative: infatti si ferma per qualche giorno Trezeguet. Dietro Legrottaglie troverà spazio al posto di Cannavaro. A destra Grygera sembra in vantaggio su Caceres. Grosso praticamente sta diventando intoccabile, però così non va.
venerdì 23 ottobre 2009
Cambio di modulo definitivo?
Piace il 4-2-3-1. Piace il ritrovato Giovinco, semplicemente meglio sfruttato in quella posizione, tipo quella ricoperta in Nazionale Under 21 con Casiraghi, quando impressionò tutti nell'Europeo e nell'Olimpiade. Piace pure il fatto di poter contare su tre inventori e cioè Giovinco, Diego e Camoranesi. Magari c'è da capire quali siano le possibili alternative sull'esterno. Iaquinta potrebbe fare il doppio ruolo: esterno d'attacco e punta. Amauri è perfetto per ricoprire il ruolo di boa centrale e Trezeguet è la sua prima alternativa. Del Piero potrebbe tornare utile come finto trequartista, magari spostando Diego un pò sulla sinistra con licenza di accentramento, alternandosi col Capitano per andare avanti.
giovedì 22 ottobre 2009
Juventus-Maccabi 1-0 L'Analisi
Chiariamo subito una cosa, tanto per star tranquilli: nessuno è pienamente soddisfatto del gioco. Né io che sono uno tra i milioni di tifosi, né Ferrara che è l'allenatore, né i giocatori sui visi dei quali si può leggere un pò di rabbia e delusione. Però i ragazzi ce la stanno mettendo tutta. Abituati ad un 4-4-2 militare da ben 20 anni, cambiare sistema ad agosto non è cosa semplice. Soprattutto se poi si considera che un paio di giocatori fondamentali sono nuovi: da Melo a Diego, dallo stesso Giovinco a Poulsen, passando perchè no da Marchisio a Caceres. In senso assoluto siamo messi meglio rispetto allo scorso anno. C'è finalmente un pò di sperimentazione.
Pubblicato da IoJuventino alle 09:13
2 commenti Etichette: Champions 2009/2010, Riflessioni

Posts Relacionados
martedì 20 ottobre 2009
Ciro varia modulo e uomini
Probabilmente si cambia. A dimostrazione della competenza di Ferrara. Si cambia e dovrebbe avverarsi il mio personale sogno.
lunedì 19 ottobre 2009
Abete zitto e impara
Impara soprattutto a fare il manager. Impara a guardare il calcio. Questo grandissimo presidente che meriti non ha, solo demeriti, se la prende pure col calcio Grande. Se nella lista dei trenta non c'è nessun italiano un motivo ci sarà. O la pensiamo come a Berlusconi e gridiamo a chissà quale complotto contro l'italia e il nostro movimento calcistico. Oppure semplicemente facciamo autocritica e diciamo che i nostri giovani sono troppe volte sottovalutati e mai sfruttati appieno. Perchè altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui il Manchester viene a fare la spesa qui in Italia. O perchè Giuseppe Rossi se lo sono giocati all'estero e non in Italia, mentre per esempio noi stavamo a guardare Mellberg o Ricardo Oliveira o i settecento stranieri dell'inter.
Ottava giornata, come è andata
Mezza scivolata della Juve e passo in avanti dei nerazzurri. Ma questo si sapeva già.
Pubblicato da IoJuventino alle 08:28
0 commenti Etichette: Campionato 2009/2010, Riflessioni

Posts Relacionados
domenica 18 ottobre 2009
Juventus-Fiorentina 1-1 Lo scudetto è andato
Finisce qui la rincorsa per riprendersi il tricolore. Finisce qui perchè di motivi ora ce ne sono parecchi. Perchè molte attenuanti non hanno più motivo d'esistere. E perchè le domande senza risposta adesso cominciano ad essere numerose!
Pubblicato da IoJuventino alle 08:52
2 commenti Etichette: Campionato 2009/2010, Riflessioni

Posts Relacionados
venerdì 16 ottobre 2009
Milan chiede risarcimento
Il Milan vuole essere risarcito. E non è uno scherzo. Come la prenderà il suo amico Obama? Una pedina fondamentale della panchina rossonera si è infortunato con la sua Nazionale e non potrà più partecipare alle partite del Milan per mesi 4. Galliani è infuriato. Ma nessuno ne ha spiegato i motivi.
Read Full PostPubblicato da IoJuventino alle 08:48
0 commenti Etichette: Ai confini della realtà

Posts Relacionados
giovedì 15 ottobre 2009
Lippi e la Juve
Se c'è di mezzo la Juve... gli animi si surriscaldano. Senza nemmeno motivo. Un motivo - almeno secondo il mio punto di vista - valido. Il Corriere dello Sport titola con "Basta Lippi, l'Italia non è tua!". Il giornalista - ho esagerato? chiedo scusa - attacca il Commissario Tecnico perchè lo stesso c.t. ha attaccato la gente che anzicchè applaudire fino a scorticarsi le mani Gilardino ha invocato per tutto il match "Cassano, Cassano!". Due riflessioni.
Pubblicato da IoJuventino alle 08:58
0 commenti Etichette: Ai confini della realtà, Riflessioni

Posts Relacionados
mercoledì 14 ottobre 2009
Totti e Cannavaro nel paese delle banane
Se Totti andrà in Nazionale allora sarò costretto a tifare Inghilterra.
Pubblicato da IoJuventino alle 08:54
0 commenti Etichette: Ai confini della realtà

Posts Relacionados
martedì 13 ottobre 2009
Le ultime dallo strano mondo del pallone
Brevi notizie dai giornalacci.
Pubblicato da IoJuventino alle 11:49
0 commenti Etichette: Ai confini della realtà

Posts Relacionados
lunedì 12 ottobre 2009
Pillole di calcio: cosa ha detto la settimana
Oggi Blanc diventerà a tutti gli effetti Presidente. Sarà solo per un breve periodo. Segno che la proprietà si sia finalmente svegliata e abbia deciso di virare rispetto a quanto fatto finora. Quanto fatto che è comunque tanto, ma non da Juve.
venerdì 9 ottobre 2009
Poi dici che uno si butta a sinistra
Cannavaro è dopato! Poi dici che uno si butta a destra...
Pubblicato da IoJuventino alle 09:34
0 commenti Etichette: Ai confini della realtà

Posts Relacionados
giovedì 8 ottobre 2009
Una cazzata è per sempre!
Capello lo impiegava talvolta come seconda punta, spesso come laterale di centrocampo avanzato. Ha segnato un pò di gol, ha giocato interessanti partite. Tutto questo con la maglia bianconera, dopo che pippando cocaina era stato destinato al macello mediatico, e forse non solo. Depresso e consumato, la Juve lo riabilitò alla causa sportiva facendolo tornare calciatore e in parte anche uomo. Il primo obiettivo è stato ampiamente raggiunto, sul secondo i dubbi permangono. Anzi, sono del tutto scomparsi dopo la recentissima dichiarazione del rumeno.
Pubblicato da IoJuventino alle 12:09
5 commenti Etichette: Ai confini della realtà

Posts Relacionados
Torna Sissoko, il progetto ha inizio
Il titolo è veritiero. Quanto mai veritiero. Perchè le scelte estive sono state ponderate e logiche. Cominciamo dal reparto più critico e cioè il centrocampo. Tutti in mente hanno quattro nomi, ovvi. Sono precisamente Camoranesi, Marchisio, Felipe Melo e Sissoko, in perfetto ordine inverso ai desideri dei tifosi e ai bisogni di Ferrara. Questi quattro si giocano a turno tre posti. Gli altri due centrocampisti sono Poulsen e Tiago, rimasti a Torino con storie e motivazioni differenti. Poulsen non voleva lasciare contratto, città e squadra - ci mancherebbe pure - e la Juve ha deciso di tenerlo per l'eventualità di qualche infortunio. Ma nessuno si sarebbe aspettato Marchisio e Sissoko inutilizzabili, così come Tiago cui Ferrara ha voluto dare una terza possibilità.
mercoledì 7 ottobre 2009
La Juve cambia e Donadoni se ne va
Da una parte c'è qualcuno che urla "Non capisce di calcio e mi manda via!". Dall'altra probabilmente c'è uno che implicitamente sussurra "Di calcio giocato ha capito poco, ma è stato un utilissimo Presidente". Due diverse storie, due diverse conclusioni.
martedì 6 ottobre 2009
Svolta? Forse
Come previsto e prevedibile la sconfitta di Palermo è stata salutare. Chiaro, con tre punti a casa oggi saremmo primi da soli, ma con i soliti problemi tattici e fisici. Anche mentali. E sarà proprio su questo che Ferrara e la società tutta lavorerà in queste due settimane. Troppo scarichi i giocatori, troppo poco in forma i big.
lunedì 5 ottobre 2009
A voler pensare male
A voler pensare male - in pieno stile nerazzurro - c'è di che parlere: Fiorentina clamorosamente penalizzata contro la Lazio (sarebbe andata a 16 punti). La Samp recrimina contro il Parma (sarebbe andata a 18 punti). A pensare male - come disse quel grandissimo - spesso ci si azzecca!
Palermo-Juventus 2-0 Disastro totale
Semplicemente disastrosa. Niente alibi, è vero, ma molti problemi. E non solo dal punto di vista tattico, nè da quello tecnico. Per esempio ritrovarsi in una grande gara, importante per la classifica, dopo un tour incredibile tra Italia e Europa, con soli tre uomini su sei a centrocampo, peraltro tre uomini molto stanchi è semplicemente inconcepibile. E non credo si tratti solo di sfortuna. Rispetto allo scorso anno c'è solo la sensazione di uno staff medico più competente e prudente, ma così proprio non può andare.
sabato 3 ottobre 2009
In vista del Barbera, come sta la Juve?
"Sono tornato!". E' l'urlo di Momo Sissoko, ormai praticamente recuperato. Difficilmente andrà a Palermo, meglio continuare a lavorare a Torino, per preparare il grande rientro contro la Fiorentina tra due settimane. Ed è l'unica nota positiva di una Juve a pezzi. E francamente esistono poche spiegazioni a ciò. Troppi infortuni, ma ognuno di diverso dall'altro. Tra microfratture, stiramenti, strappi, contusioni i bianconeri possono contare su pochi uomini. E molti di questi sono già stanchi avendo tirato la carretta. Ma si va avanti, aggrappandosi a quelli di maggior classe. Fra questi ritroviamo Amauri. Assente col Bayern, se non per pochi minuti, ancora soddisfacenti dal punto di vista tattico, il brasiliano ritrova la sua vecchia città. Chissà che questo non lo esalti. I complimenti restano, ma i gol non se ne vedono. E questo per un attaccante diventa un problema se le partite giocate sono 7. A fianco a lui uno che teoricamente avrebbe dovuto giocare solo in allenamento. E invece sta riconquistando a forza un posto d'onore fra chi veramente conta in questo calcio. A fianco ad Amauri è in pole Trezeguet. Troppo forte lo stimolo di metterlo di nuovo in campo. Magari cercando di farlo giocare più vicino la porta, magari sfruttando appunto il movimento di Amauri, gli inserimenti di Camoranesi e Diego.
venerdì 2 ottobre 2009
Il guerriero è di nuovo tra noi
Non è una buona notizia. Di più. Non è un'ottima notizia. E' piuttosto uno di quegli eventi che aspetteresti per anni, quando ti monta così tanta rabbia per non averlo e doverlo aspettare che poi, quando tutto è pronto, cresce in ogni dove entusiasmo contagioso, al punto da oscurare i due nuovissimi infortuni.
giovedì 1 ottobre 2009
Bayern-Juventus 0-0
In fase calante, soprattutto fisica, la Juventus si accontenta e gestisce - seppure tale frase appare stonante coi propositi - uno zero a zero che però così scialbo non è. Diciamo la verità: squadra stanca, centrocampo lento, gambe molto pesanti. La colpa non è certo di Ferrara, nè di quelli che comunque stanno meritando voti alti per impegno, grinta e interpretazione. La colpa stavolta non è di Ferrara se Tiago è infortunato e non accenna a rientrare (paradossale farsi male sul fischio finale), se Sissoko sta riprendendosi dopo due mesi, se Diego è sulla via del recupero dopo due settimane, se Del Piero non gioca ormai dal 12 agosto! Senza dimenticare uno come Cannavaro.