Come volevasi dimostrare: Nedved è un fenomeno vero! Prima uomo, poi grande giocatore. Per usare le parole di Lippi "il prototipo del giocatore moderno". Ha unito tutte le qualità migliori, corsa, piedi, visione di gioco, carisma, grinta. Grande forza fisica a piedi magici, che potevano essere delicati negli assist o violenti nei tiri. Dribbling, tagli, inserimenti. Nedved è stato tutto questo. In Italia, con la Nazionale in quel famoso '96 quando esplose e si guadagnò l'Italia con la Lazio. Poi la Juve chiuse il rapporto con Zidane. Lucianone Moggi incassò ben 160 miliardi di vecchie lire dal Real e comprò Buffon, Thuram e un biondo. Lo strappò, lo scippò letteralmente alla Lazio e al primo giorno di allenamento tutti se ne innamorarono.
domenica 31 maggio 2009
Una Furia di nome Pavel Nedved
Nedved maltrattato? No, programmazione
Ma che maltrattato?! Ma che beffa?! Dai ragazzi, cerchiamo di dire cose razionali per favore.
Pubblicato da IoJuventino alle 09:07
0 commenti Etichette: Consigli per gli acquisti, Protagonisti

Posts Relacionados
sabato 30 maggio 2009
Giovinco, Nedved e tanti altri nodi da sciogliere
L'intervista a Sissoko è bellissima. Una frase in particolare: "Un semplice cambio di panchina, lo ringrazio per avermi portato alla Juve, adesso c'è Ferrara e poi proveremo a vincere". Beh, parole semplici come il concetto che sta dietro: nessuno più credeva in Ranieri. E questo non per colpa di qualche complotto politico. Uno spogliatoio capisce più di ogni altro giornalista quando magari è arrivato il momento di cambiare. Discorsi, parole e atteggiamenti durante tutta la settimana influenzano non solo il risultato finale, ma soprattutto lo stato d'animo dei calciatori. Juve spenta, Juve senza forza, scarica. Dopo il cambio è avvenuto quello che molti hanno chiamato miracolo: semplicemente, Ferrara ha ridato fiato alla mente e le gambe ha risposto.
Pubblicato da IoJuventino alle 08:56
0 commenti Etichette: Consigli per gli acquisti, Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
venerdì 29 maggio 2009
Carraro prosciolto? E la Cupola?
Franco Carraro è stato prosciolto definitivamente dai fatti di Calciopoli. La Cassazione (III Sezione) - fa sapere l'ex presidente della Figc - ha infatti dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai pubblici ministeri contro la decisione del giudice delle indagini preliminari di Napoli, che il 3 ottobre dello scorso anno, relativamente all'inchiesta sullo scandalo di Calciopoli, aveva rinviato a giudizio 24 imputati, mentre aveva prosciolto "per non aver commesso il fatto" Carraro e l'ex segretario generale della Federazione Francesco Ghirelli. La decisione della Cassazione chiude così la vicenda, rendendo definitivo il proscioglimento di Carraro e Ghirelli.
E allora Moggi con chi aveva istituito la Cupola? Vuoi vedere che qui saltano fuori Bombolo e Pietro Gamba di Legno! Read Full Post
Ferrara, Conte e l'altro?
Conte, Ferrara e l'altro? I giornali stamani avevano idee chiare a tal proposito. Io continuo a ripetere che così tanta comunicazione da parte della società "nuove gravemente alla salute" delle operazioni. E' questo un chiaro segno di inesperienza, ma allo stesso tempo è segno di grande volontà per tentare di riportare ai massimi livelli la Juve. Da tifoso cerco di apprezzare quanto fatto dalla dirigenza. Troppo facile, e soprattutto inutile, "dargli addosso".
Pubblicato da IoJuventino alle 09:57
0 commenti Etichette: Consigli per gli acquisti, Protagonisti

Posts Relacionados
giovedì 28 maggio 2009
2-0 con lode
Non bazzicavo da quelle parti da molto tempo. Ma per onorare una grandissima squadra ho dovuto farlo. Vado, scelgo, clicco, come previsto: ovvia la scelta del miglior giocatore della finale. Si chiama Andrès, è un centrocampista atipico e anomalo, per caratteristiche fisiche e posizione in campo. Sa far tutto, con i piedi è un gigante. Corsa, qualità, tecnica, visione di gioco, importanza nel gioco e nel risultato. Ha praticamente regalato la finale con una magia a due minuti dal termine della semifinale di ritorno. Ha praticamente dominato il centrocampo ieri sera. Un mostro. E pensare che due anni fa, era in vendita.
- 1Del Piero (Juventus)94803voti
- 2Messi (Barcellona)51845voti
- 3Julio Cesar (Inter)24089voti
- 4Gerrard (Liverpool)22660voti
- 5Aguero (Atletico Madrid)15467voti
- 6Ribery (Bayern)15056voti
- 7Ibrahimovic (Inter)14811voti
- 8Benzema (Lione)11727voti
- 9Gilardino (Fiorentina)11385voti
- 10Juan Culio (Cluj)10252voti
Pubblicato da IoJuventino alle 10:12
0 commenti Etichette: Champions 2008/2009, Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
mercoledì 27 maggio 2009
Ibra, Del Piero, Gila
Bella classifica dei marcatori stilata dal Corriere. Le cifre sono valide e vere. Voglio solo far notare una cosetta:
- Del Piero ha siglato cinque meravigliose reti in Champions, Ibra soltanto una come Chiellini, ad esempio.
Pubblicato da IoJuventino alle 12:28
0 commenti Etichette: Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
Nucini, parte seconda
Come nei migliori film, ecco l'arbitro Nucini! Escluso dai piani alti della professione per incapacità (basta, in modo molto decoroso, andare a riguardare i suoi arbitraggi nelle serie minori, poi c'è sempre tempo a imbrogliare), ecco che torna con forza il suo nome. Sono passati tre anni dall'operazione "Piazza pulita dalla Juve" architettata da Moratti, la Juve è riemersa con merito, adesso c'è la seconda parte del film. Già visto, sia chiaro.
"Signor Bergamo, in una telefonata con Moggi si parla di "una cena"
con Giraudo a casa sua, vorrei sapere: oltre a loro ha invitato altri
dirigenti a casa sua?"
BERGAMO:
"Certamente, venivano a casa mia molti dirigenti di società di calcio
anche con le loro famiglie, in quanto legato da vecchie amicizie"
MENTANA:
"Qual'era il dirigente che veniva più spesso a trovarla??"
BERGAMO:
"Beh! per la verità, non posso nascondere che GIACINTOFACCHETTI è stato quello che più degli altri ricevevo in casa"
martedì 26 maggio 2009
Ferrara o Conte?
Ferrara o Conte? Ecco un paio di dettagli.
Pubblicato da IoJuventino alle 10:19
0 commenti Etichette: Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
lunedì 25 maggio 2009
Una domenica vergognosa. Juve unica nota positiva
I verdetti sono quasi decisi, ne mancano appena due: chi farà i preliminari e chi arriverà secondo! Tre squadre retrocesse, si tratta della Reggina, del Lecce e del Torino. No, non sto sbagliando, è proprio così.
Pubblicato da IoJuventino alle 09:29
2 commenti Etichette: Campionato 2008/2009, Protagonisti

Posts Relacionados
domenica 24 maggio 2009
Scelte tutte azzeccate. E la TV si arrabbia
La scelta del cambio del tecnico è stata decisiva: in un colpo solo arriva la vittoria, la Champions diretta e un secondo posto molto molto vicino! Ma non è questa la vera vittoria, sarebbe assurdo dire che la Juve ha vinto e Ferrara è un grande.
Pubblicato da IoJuventino alle 18:25
0 commenti Etichette: Campionato 2008/2009, Protagonisti

Posts Relacionados
giovedì 21 maggio 2009
Ferrara al lavoro. Si nota già qualcosa
Mi baso su quello che leggo, su quello che mi fanno vedere in TV. Non parlo più dei giornali, dopo che ieri è stata pubblicata una mia lettera sulla Cazzetta-Rosa alla quale chiaramente non hanno risposto a tono. E allora ecco le novità.
Pubblicato da IoJuventino alle 10:04
0 commenti Etichette: Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
mercoledì 20 maggio 2009
Ecco Ferrara, ciao Ranieri
Dovesse la Juve azzeccare il prossimo cambio e ottenere i giusti giocatori dal prossimo mercato, per moratti e la sua banda sarebbe l'ennesima enorme sconfitta. Già perchè nell'estate del 2006 Guido Rossi aveva sistemato le pratiche in segreteria: cinque scudetti di fila assegnati ai nerazzurri, di cui uno era stato vinto dalla Juve. Ne resta uno per i nerazzurri, poi la pacchia finisce. Mentre tronchetti provera, come il miglior sceneggiatore come neanche Monicelli e Tinto Brass, scriveva i monologhi ora di Moggi, ora di Giraudo per incastrare la Juve. Tutto ok, tutto fatto. Juve eliminata dai giochi per molti anni. Così sembrava fino all'altro giorno, quando Ranieri confermava di restare alla Juve, su una panca mai davvero onorata. Col senno di poi le sue mosse sono state aggiustate progressivamente dai campioni: Del Piero il primo anno insieme a Trezeguet e Buffon, Del Piero quest'anno insieme principalmente ad Amauri (nella prima parte di stagione) e Iaquinta (nella seconda parte). Una soltanto la mossa azzeccata: Catania-Juve, entra Poulsen che risolverà la partita al 91esimo. Una sola mossa in due anni mi sembra poco. Ma questo i giornali non lo scrivono.
- sguardo di Trezeguet sempre fisso davanti, mentre prima morale e occhi erano tenuti bassi;
- Giovinco scatenato sulla corsa e col sorriso, forse pronto finalmente a subentrare da protagonista e non da bambino al quale regalare pochi minuti. Ferrara lo conosce benissimo, il suo vice anche: inizierà Nedved per ragioni storico-logiche, poi toccherà a lui;
- Del Piero sembra aver ritrovato stimoli e motivazioni: è grande dentro il campo e soprattutto fuori, Ranieri ha praticamente sovrastato la sua figura e adesso paga giustamente. Tenerlo fuori dal match è una cosa, tenerlo fuori pure durante la settimana è un'altra. Ma questo i giornali non lo scrivono. Addirittura qualche genio del giornalismo mondiale ha letteralmente massacrato Alex reo di essere l'artefice del cambio di allenatore. Se così fosse, chi si unisce a me per inviare ad Alex una cassa di Champagne pregiato?
- Buffon non mugugna più, almeno fino ad adesso. Probabilmente raccoglierà qualche altra palla in fondo alla rete, ma sono sicuro che questa Juve saprà segnare un gol in più rispetto agli avversari e già questo basterebbe.
Pubblicato da IoJuventino alle 08:44
0 commenti Etichette: Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
martedì 19 maggio 2009
La stampa contro: è perfetto!
Leggendo la Cazzetta-Rosa ho capito che la mossa di Blanc è stata quanto mai giusta. Le parole di Ferrara pesate e sensate, molto forti. Il progetto Juve non solo continua, ma esce rafforzato dopo l'esonero di Ranieri. Non capitava da 40anni: altra testimonianza del livello basso raggiunto dal clan di Ranieri.
Pubblicato da IoJuventino alle 09:34
2 commenti Etichette: Ai confini della realtà

Posts Relacionados
lunedì 18 maggio 2009
Presentazione di Ciro Ferrara
"Bisogna distinguere i ruoli e accettare questa forma di subordinazione!" Mai presentazione fu più azzeccata. Sono curioso di vederlo all'opera! Grande Ciro!
Ranieri via, la soluzione migliore
Troppi errori, troppe colpe per poter continuare alla guida della squadra più amata e titolata d'Italia. Nessuna scusa, nessun tipo di giustificazione. La guida passa ad una colonna come Ciro Ferrara, solo e soltanto per 180 minuti nei quali la squadra dovrà reagire prontamente al possibile quarto posto. Scivolone imperdonabile.
Pubblicato da IoJuventino alle 18:02
0 commenti Etichette: Ai confini della realtà, Protagonisti

Posts Relacionados
sabato 16 maggio 2009
Quagliarella, Tevez, Lahm: sogni d'estate!
Mosse strategiche e primi problemi. Iaquinta sembra voler battere cassa, forse a ragione. Anzi, togliamo il forse. Si è dimostrato l'uomo più in forma e più importante di questo finale di stagione, al punto da costringere Ranieri ha tener fuori Trezeguet, Amauri e Del Piero. Amato alla follia dalla curva per il cuore che mette in campo, Vincenzone non solo merita il rinnovo, ma anche un adeguamento del contratto. Certo che a cifre corrette. Per adesso prende 2,2 milioni di euro: non se la passa male. Ne vorrebbe più di tre. Io credo che a 2,8mln si potrebbe chiudere. Sarebbbe il giusto premio per un giocatore così importante. Oggi e per il futuro, indipendentemente dalla tattica usata o dagli uomini che arriveranno o partiranno. Per lui si sono fatti avanti diversi club stranieri. Occhio alle offerte: se la Juve vuole completare altre operazioni ha bisogno di cedere. E cedere il giocatore che gli permetterebbe il miglior introito. Trezeguet o Iaquinta per l'appunto. Vedremo.
Pubblicato da IoJuventino alle 10:25
4 commenti Etichette: Consigli per gli acquisti, Riflessioni

Posts Relacionados
venerdì 15 maggio 2009
Tanti capitoli aperti
Forse anche troppi, per certi versi. Le parole di Montali preannunciano una conferma di Ranieri sulla panca della Juve. Le parole di Lapo preannunciano qualche scossone sul fronte presidenza. Le parole dei tifosi risuonano come grido di battaglia a certi progetti strani della società. Eppure questa stessa società si sta muovendo bene. Dopo gli errori iniziali, chiari e naturali, ora le cose sembrano funzionare.
Pubblicato da IoJuventino alle 09:41
0 commenti Etichette: Consigli per gli acquisti, Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados