Il problema, va ribadito, non è il fatto che i trofei non arrivano. Questo è normale dopo il 2006. Infatti la cosa clamorosa è averli quanto meno sfiorati, o aver lottato. Terzo posto e Champions, seminifinale di Coppa Italia, qualificazione anticipata agli Ottavi di Champions e uscita col Chelsea, e lotta al secondo posto non è poca roba dopo la risalita dalla B e la rosa completamente distrutta. Non è poca roba. Ma proprio perchè non è poca roba, la gente e il tifoso pretende molto di più. Per esempio che ogni giocatore dia l'anima in campo per quella maglia. Che la concentrazione sia sempre massima. Gli errori ci stanno: li commettevano Conte, Ferrara, Lippi, Peruzzi, figuriamoci se non li può commettere Molinaro, Marchisio, Ariaudo. Il problema è che l'organizzazione è carente. Parlo di organizzazione tattica, tecnica e mentale. E queste voci spettano unicamente all'allenatore.
lunedì 27 aprile 2009
Reggina-Juve 2-2 / Capolinea
giovedì 23 aprile 2009
Fine obiettivi! Fine corsa?
Subito una nota. L'ironia della gente e di chi ha nel sangue l'odio (si fa per dire, si parla sempre di sport e di tifo, ok?) per la Juve. Ed è giusto. Anzi, il calcio e lo sport è bello proprio per questo. La differenza rispetto per esempio ai nerazzurri è semplicemente questa: noi non mandiamo in B nessuno, facciamo un'analisi lucida della situazione e capiamo che gli errori sono solo nostri. E di nessun altro. E allora la situazione va risolta. Senza mandare in B nessuno. Senza penalizzare nessuno. Questo è già un passo avanti rispetto a Moratti & Co.
Pubblicato da IoJuventino alle 08:56
2 commenti Etichette: Consigli per gli acquisti, Coppa Italia 2008/2009, Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
domenica 19 aprile 2009
Per mercoledì, consigli per l'uso
Ecco spiegato l'incontro Blanc-Lippi. La Juve prepara il futuro e secondo a questo punto hanno ragione. Tutto fa pensare a:
- ritorno di Cannavaro in bianconero, anche solo per un anno (che sia benedetto, non credo a chi dice il contrario);
- ritorno di Marcello Lippi alla Juve, in cabina di regia;
- avventura di Conte in panchina nel 2010 con Lippi direttore tecnico.
Pubblicato da IoJuventino alle 20:50
0 commenti Etichette: Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
Juventus-Resto del Mondo 1-1
Aspetto mercoledì sera per emettere il mio personale giudizio sulla stagione di Ranieri. Aspetto però con nervosismo, perchè come detto molte scelte andavano fatte dal mister romano. Invece ha preferito l'inerzia, inutile e quanto mai inopportuna.
Pubblicato da IoJuventino alle 09:42
0 commenti Etichette: Campionato 2008/2009, Riflessioni

Posts Relacionados
venerdì 17 aprile 2009
Juve-Inter / Un giorno prima
Partita di nervi quella dell'Olimpico. Partita per veri duri. Per questo sono più che fiducioso. A patto che Ranieri dimostri davvero di avere attributi. E questo lo può fare spronando i giocatori bianconeri, mandando in campo la formazione migliore (solo lui può sapere qual è la formazione migliore, lui che vede e segue i giocatori per tutta la settimana) e operando intelligenti scelte nel corso del match.
giovedì 16 aprile 2009
La Juve non perde per gli arbitri!
Mai detta una cosa del genere. Nessun giocatore si è completamente esposto in questo senso. L'anno scorso, certo, il senso di essere "malmenati" l'abbiamo capito e in parte accettato. Fa parte del progetto Moratti & Co.
mercoledì 15 aprile 2009
La Juve ha vinto la Bundesliga?
Secondo SportMediaset.it la Juve avrebbe vinto le seguenti cosette:
Serie A | 54 |
Champions League | 4 |
Coppa delle Coppe | 2 |
Coppa Italia | 18 |
Coppa UEFA | 6 |
Coppa Intercontinentale | 4 |
Intertoto Cup | 2 |
Supercoppa Italiana | 8 |
Supercoppa Europea | 5 |
Bundesliga | 1 |
Pubblicato da IoJuventino alle 21:21
0 commenti Etichette: Ai confini della realtà

Posts Relacionados
Blanc conferma Ranieri? Perchè?
"Ranieri è il nostro tecnico e, qualsiasi risultato otterremo quest'anno, lo sarà anche nella prossima stagione"
martedì 14 aprile 2009
Verso Inter e Lazio
La vittoria serve solo per far lievitare il morale in vista della semifinale di Coppa Italia da vincere assolutamente. Una sconfitta garantirebbe una certa sicurezza-statistica (mia riflessione fuori da ogni logico ragionamento). Un pareggio non servirebbe a nulla. Quindi gara da 1/2 per quanto riguarda quella contro i nerazzurri.
Pubblicato da IoJuventino alle 17:44
0 commenti Etichette: Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
domenica 12 aprile 2009
Perchè le critiche a Ranieri? Semplice
Abbiamo per due volte vinto 4-1 e lì la chiave era stata Giovinco, la sua prestazione e il suo modo di interpretare un ruolo che non è proprio-il-suo-naturale! La chiave è stata Giovinco perchè era sempre il più veloce, quello con l'idea più originale, quello che non aveva paura a puntare, quello che quindi creava superiorità. E via dicendo. Il 3-3 col Chievo è frutto di clamorosi errori difensivi, principalmente imputabili a Mellberg e Grygera. E allora ecco le critiche.
sabato 11 aprile 2009
Genoa-Juve 3-2
E' ufficiale: Ranieri non sarà il prossimo tecnico della Juve. Sarebbe strano il contrario. Perchè stavolta non ha scusanti, non ha possibilità di perdono. Zero schemi. Scelte completamente sballate. Zero motivazioni. Muto a bordo campo. Incredibile. Non è da Juve e c'è da dare ragione a Camoranesi quando appena una settimana fa disse "non è la Juve di sempre". E allora, nonostante "stiamo ricostruendo" c'è da fare spazio a chi ha coraggio e idee positive. Tenere lontano dalla partita Giovinco e Trezeguet è da pazzi. Mettere Poulsen è fuori luogo, adesso. E poi: perchè non togliere Marchisio?
AAA Cercasi Juve
Come è possibile prendere questi due goal? Sul primo c'è il quesito: ma l'arbitro ha fischiato come sostengono i giocatori della Juve? C'è un Buffon clamorosamente fermo proprio sulla caduta, cioè proprio sul probabile-fischio dell'arbitro. Poi c'è il rigore che pare buono per la Juve: le immagini sembrano dire che Del Piero anticipi Ferrari. Pare buono: perchè c'era una immagine particolare dove sembrava invece Ferrari abbia anticipato Del Piero. Boh, vallo a capire anche alla moviola. Di certo ci sarebbe un secondo rigore: ancora Ferrari su Camoranesi.
martedì 7 aprile 2009
Rivoluzione?
Se scappa la Coppa Italia, come già detto precedentemente, Ranieri rischia grosso! Perchè questi cali di concentrazione non sono ammessi. Parole di German Camoranesi, di Gigi Buffon e di Chiellini. Rocce. Appannato Buffon, ma da due anni ha parecchia sfortuna.
Pubblicato da IoJuventino alle 10:06
0 commenti Etichette: Consigli per gli acquisti, Protagonisti, Riflessioni

Posts Relacionados
domenica 5 aprile 2009
Juventus-Chievo 3-3
Chi deve pagare è Mellberg e credo che negli spogliatoi gli diranno quattro paroline. Una discreta Juve si fa mettere sotto da un Chievo più in palla, soprattutto nelle gambe. Ancora acciacchi in casa bianconera costretta al primo cambio già al ventesimo: Brazzo fuori, Camo al rientro (ottima prova la sua).